scrittore, pixabay,https://pixabay.com/it/photos/carta-scrivania-tavolo-rottura-3164718/, rawpixel,https://pixabay.com/it/users/rawpixel-4283981/

Borsa di studio tedesca: vitto, alloggio e 1000€ al mese per giovane scrittore italiano

La fondazione Heimann offre una borsa di studio a giovani scrittori italiani in una cittadina vicino ad Heidelberg

Vorresti scrivere come mestiere? La Fondazione-Heimann, il cui obiettivo è promuovere la comprensione fra Germania e Italia, ti dà l’opportunità di inseguire e realizzare il tuo sogno. Mette infatti a disposizione una borsa di studio per uno scrittore italiano. Il vincitore avrà l’opportunità di dedicarsi alla scrittura e sviluppare le sue idee e chissà … magari vederle realizzate in una pubblicazione per la casa editrice WUNDERHORN. L’iniziativa si terrà dal 1 marzo al 31 maggio 2020 presso Wiesloch, una cittadina tedesca nei pressi di Heidelberg.

[adrotate banner=”34″]

In cosa consiste la borsa di studio:

La Fondazione-Heimann offre al vincitore uno stipendio di 1.000 euro al mese, il soggiorno gratuito presso un appartamento nel cuore di Wiesloch, un pacchetto mobilità per potersi spostare con i mezzi regionali e copre inoltre i costi di arrivo e di partenza. All’autore potrebbe essere offerta l’opportunità di traduzione e pubblicazione della propria opera letteraria, oltre che ad essere presentato al pubblico tedesco e conoscere dall’interno la scena letteraria tedesca.

 

Come puoi partecipare?

Non devi avere più di 37 anni, devi avere un’attività professionale nel campo letterario (inteso in senso lato), almeno una pubblicazione e la residenza italiana. Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 ottobre 2019. Potrai presentare la domanda in italiano, inglese o tedesco all’indirizzo mail info@heimann-stiftung.de. Il corpo della mail dovrà contenere l’indirizzo (con: nome, codice postale, città, via, email, numero di telefono), il curriculum vitae con indicazione dettagliata del percorso didattico, la bibliografia della carriera letteraria e la descrizione dell’idea progettuale che si desidera sviluppare durante il soggiorno.

Chi ti sceglierà:

Il candidato sarà scelto da una giuria indipendente. Sarà composta dallo scrittore italiano Mario Fortunato, dalla casa editrice di Heidelberg DAS WUNDERHORN, dal proprietario della libreria di Wirsloch EULENSPIEGL e dai fondatori della fondazione Heimann, Gerda e Archim Heimann. La decisione non sarà contestabile e i candidati saranno informati entro e non oltre il 17 novembre 2019 via mail. Nel 2019 la borsa di studio è stata assegnata alla scrittrice Angela Bubba e il suo racconto, scritto durante il soggiorno a Wiesloch, verrà pubblicato nel novembre del 2019 dall’editore DAS WUNDERHORN, tradotto in lingua tedesca.

https://www.instagram.com/p/BtS7l8qHVIo/

Leggi anche: Aciman, Pavlova, Ai Weiwei: quanti nomi al Festival della letteratura di Berlino 

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: scrittore, © rawpixel, CC0 on Pixabay