Christopher Street Day, la splendida festa di Berlino che celebra le diversità

Il corteo più colorato dell’anno: Il Christopher Street Day a Berlino

Come ogni anno Berlino ospiterà la propria versione del gay pride: il Christopher Street Day, meglio conosciuto come CSD. Dal 1979 la capitale tedesca accoglie uno degli eventi più importanti dell’estate: il simbolo della lotta per i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e queer. Una media di 500mila persone partecipa ogni anno a questo momento di inclusione non solo di persone LGBTQ+, ma di tutti coloro che si vogliono difendere le diversità e la libertà di amare.

[adrotate banner=”34″]

CSD 2018 © Giulia Donatelli

CSD 2018 © Giulia Donatelli

Come si svolgerà

Il Christopher Street Day si svolgerà il 27 luglio 2019. La cerimonia d’apertura inizierà alle 12:00 e la sfilata si avvierà alle 12:30 da Kurfürstendamm/Joachimsthaler Straße. Passerà per Wittenbergplatz, Nollendorfplatz, Lützowplatz e attraverserà il parco Tiergarden e la Siegessäule (La colonna della vittoria: simbolo della comunità gay) e terminerà alla Porta di Brandeburgo. Il percorso sarà di una lunghezza complessiva di 6,43 km e comprenderà una sfilata di carri e bus, ma anche persone a piedi e gruppi come i Gothic Gays, i Vegan Rainbow Project e i Transophonix. Aspettatevi un mix di colori ed entusiasmo, musica e divertimento, ma anche un momento di riflessione politica e di condivisione.

Mappa percorso C CSD Berlin

Mappa percorso © CSD Berlin

Cosa fare prima e dopo la sfilata

Il KitKat Club, locale famoso per le sue politiche d’inclusione di persone LGBTQ+, vi invita il giorno anteriore (26.07.2019) ad iniziare con loro i festeggiamenti. L’appuntamento è alle 23:00 a Köpenicker Str. 76, 10179, Berlino. Dopo la sfilata, alle 16 si esibiranno gratuitamente artisti noti alla scena tedesca come Felix Jaehn, il quale da poco ha fatto coming out, Melanie C. delle Spice Girls con Sink the Pink, MIA., Marianne Rosenberg, Malonda e Sebastian Raetzel. La sera sarà possibile continuare i festeggiamenti in diverse location. Alle 19:00 avrà luogo nell’House of Weekend, club munito di rooftop, il primo evento della serata (Alexanderstr. 7, 10178, Berlino). Alle 21:00 il Musik & Frieden ospiterà un Lesbian Party (Falckensteinstr. 48, 10997 Berlino). Mentre alle 22:30 inizierà l’after party ufficiale nel locale Ritter Butzke (Ritterstrasse 26, 10969 Berlino).

Una data speciale di commemorazione

Quest’anno è il 50esimo anniversario degli Stonewall riots, moti di protesta avvenuti nel 1969 a New York dopo che la polizia sgomberò un bar gay nel celebre quartiere di Greenwich Village. Fu un importante momento per il riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali e da allora in tutto il mondo il gay pride celebra questo arduo percorso non ancora pienamente completato. Il CSD 2019, il cui nome proviene dalla strada dove avvennero i moti (appunto Christopher Street), vuole rendere omaggio a questa data importante ed il suo motto è ‘50 anni di Stonewall – Ogni rivolta inizia con la tua voce‘. Inoltre, il pride vuole ricordare cinque personaggi che hanno lottato per l’autodeterminazione e l’emancipazione delle persone LGBTQ+.  Tra di esse Audre Geraldine Lorde, attivista e scrittrice americana diventata simbolo del movimento afro-tedesco. Il 2019 segna anche altri anniversari importanti: 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, 40 anni dal primo Christopher Street Day in Germania e 100 anni dal diritto al voto per le donne. Il pride di quest’anno si annuncia come una grande celebrazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jörg Dedering (@joerg_in_berlin) in data:

Situazione attuale in Germania

In Germania dal 2001 è legale l’unione civile (in tedesco Eingetragene Lebenspartnerschaft) e dal 2017 il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Bernd Gaiser, che organizzò 40 anni fa il primo CSD di Berlino, ha dichiarato che sono sono stati fatti grandi passi negli ultimi 40 anni, ma che la situazione è ancora a rischio, soprattutto a causa di partiti come AfD. Il Land di Berlino ha recentemente annunciato che sarà possibile in tutta la regione issare senza previa autorizzazione la bandiera arcobaleno dal 21 al 27 luglio, in precedenza solo possibile il giorno del CSD in alcune zone della capitale.

Christopher Street Day Berlino 2019

27 Luglio 2019

dalle ore 12 in poi

Kurfürstendamm/Joachimsthaler Straße (U-Bahn Adenauerplatz)

Sito web

Evento Facebook

Leggi anche: Guida per godersi il Gay Pride di Berlino (che dire gay poi è riduttivo)
[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Pexels – Three women standing on ground with crowd