Come i wc tedeschi, inglesi e francesi rivelano le personalità dei popoli secondo Slavoj Žižek

Toilet C Flickr https://www.flickr.com/photos/dirtyboxface/8802087532/in/photolist-epNZXS-epNmkN-etx891-etuXVH-ettWMK-epNpYS-ettQvv-epNnvS-etx2sj-etyfCq-etx1UJ-eoS7az-ettRar-etxik9-eoSavF-eoSjhp-6s3FEb-aefYb-NN8Za-4tTjuz-i9ACS-tmQq8-eWZfM-4k65aV-7F18Dp-xg17X-4GPVdo-4ka7XW-kRw1C-eWZ9M-aqgQJK-3aPDAr-4pf2hg-icSdzo-icSq2Q-kCrFu-o9f2x-i9ACp-bqvt4Z-icRVB4-8kEwo4-4k66kc-pcqKRA-dWmJor-TV7Czj-4GPVpL-eWZhN-4GPV35-tmQvq-o9f3F

La citazione sulle abitudini in bagno di alcuni popoli europei rivela la loro mentalità e ideologia politica

In un divertente aneddoto, Slavoj Žižek ha riassunto la natura di tre popoli dell’Europa Occidentale: i britannici, i francesi e tedeschi. Nel suo libro L’epidemia dell’immaginario, l’autore sloveno descrive le differenze tra loro che si possono discernere semplicemente notando i diversi scarichi del gabinetto. Žižek è uno dei più importanti filosofi e accademici contemporanei. Ha lui stesso pubblicato la citazione sul suo profilo facebook, rendendone libero il suo utilizzo.

Tedeschi, francesi e inglesi: osservatori, rivoluzionari e pragmatici

«In un bagno tradizionale tedesco, il buco nel quale sparisce la merda dopo che scarichiamo, è posto proprio davanti. Così la merda è esposta per annusarla e ispezionare tracce di malattia. Nel tipico bagno francese, invece, il buco è dietro. Perciò la merda dovrebbe scomparire il prima possibile. Infine, il bagno americano (anglosassone) rappresenta una sintesi: una mediazione tra i due opposti. La tazza si riempie di acqua così che la merda ci galleggia sopra, visibile, ma non per essere ispezionata […]. È chiaro che nessuna di queste versioni può essere spiegata in termini utilitari: ognuna di esse comprende una certa percezione ideologica di come il soggetto si relaziona all’escremento. Hegel fu tra i primi a vedere la triade di Germania, Francia e Inghilterra come una espressione di tre diverse mentalità esistenziali: accuratezza riflessiva (tedeschi), impetuosità rivoluzionaria (francesi), pragmatismo utilitario (inglesi). In termini politici, questa triade può essere letta come conservatorismo tedesco, radicalismo rivoluzionario francese e liberalismo inglese […]. Il punto sui bagni è che ci permettono non solo di capire la triade nel suo dominio più intimo, ma anche di identificare il suo meccanismo sottostante nei tre diversi comportamenti verso gli eccessi escrementizi: una ambigua fascinazione contemplativa; un desiderio di liberarsene il più velocemente possibile; un desiderio pragmatico di trattarli come ordinari e smaltirli in un modo appropriato. È facile per uno studioso sedersi ad un tavolo rotondo e dichiarare che viviamo in un mondo post-ideologico, ma il momento in cui visita un bagno dopo una discussione animata, si troverà impantanato in ideologia».

La fascinazione dei tedeschi per le feci

I tedeschi risultano affascinati dalle loro feci. A loro piace dare informazioni al proprio dottore sui bisogni fisiologici e ritengono che sia fondamentale per capire il loro stato di salute. I loro bagni tradizionali, ovvero a “scaffale”, non hanno solo lo scopo di analizzare le feci, ma anche quello di evitare lo schizzo, il partner in crimine della muffa. I tedeschi, infatti, sono ossessionati dalla presenza di muffa in bagno. A costo di sfidare la loro anatomia, le leggi della fisica, e centinaia di anni di design di bagni, gli uomini tedeschi ritengono sia appropriato sedersi sulla tavoletta per evitare schizzi indesiderati.

Leggi anche: Germania: diciottenne ruba auto per andare in bagno a casa propria


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Immagine di copertina: Bagno tedesco © dirtyboxfaceCC BY-SA 2.0

Leave a Reply