Come si chiameranno le nuove fermate della metro nel centro di Berlino

Rotes Rathaus, Museumsinsel e Unter den Linden: a Berlino verranno aggiunte 3 nuove stazioni della metropolitana

Il nuovo progetto “gap closure U5” della BVG che riguarda la metropolitana di Berlino prevede la costruzione di tre fermate che collegheranno la linea U5 e la U55, rispettivamente da Alexanderplatz fino alla Porta di Brandeburgo, attraverso le nuove stazioni di Rotes Rathaus, Museumsinsel e Unter den Linden. In questo modo, le maggiori aree residenziali di Berlino-est avranno una diretta connessione con il centro storico, l’area istituzionale, e i principali punti attrattivi della città, come la Torre della Televisione, la Humboldt Universität, l’Opera e l’isola dei musei. Allo steso tempo, stazioni che fino a questo momento erano più isolate, come la stazione centrale Hauptbahnhof, saranno più facilmente raggiungibili. Inoltre, il nuovo tratto della U5, sarà interamente costruito in rispetto delle necessità di persone disabili.

[adrotate banner=”34″]

(Screenshot da Projeckt U5)

U5 per l’ambiente

Mentre l’intero trasporto pubblico di Berlino è responsabile del solo 2% delle emissioni di anidride carbonica, i veicoli privati contribuiscono con il 15% di emissioni. Usare i mezzi pubblici significa ridurre sensibilmente l’inquinamento: la BVG riporta infatti la presenza annuale di circa 900 milioni di passeggeri, con la conseguenza di circa 750 milioni di viaggi in auto in meno all’anno. Con le nuove stazioni della U5, sono previsti 3000-3500 veicoli in meno al giorno lungo il tratto dell’Unter den Linden e circa 100,000- 155,00 passeggeri che sfrutteranno i 22 nuovi kilometri della metro.

Il progetto

Il piano di estendere la metropolitana da Alexanderplatz fino alla Hauptbahnhof esiste già dal 1990. La prima fase dei lavori fu conclusa nel 2009 con la costruzione delle stazioni di Hauptbahnhof, Bundestag e Brandenburger Tor. Le prossime tre stazioni saranno pronte entro la fine del 2019, e agibili a partire dal 2020. Il budget previsto ammonta approssimativamente a 525 milioni, tra fondi statali e federali.

Leggi anche: Berlino, lavori fino a novembre sull’Oberbaumbrücke, cittadini in rivolta

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Metropolitana, ©AprendixNL , CC0.