“Con Caffè Focacceria San Francesco portiamo Palermo a Berlino: arancine, cannoli, panelle e non solo”

Da marzo 2018 anche Berlino ha la sua Focacceria San Francesco: rosticceria, pasticceria e ristorante da leccarsi i baffi

«Da generazioni la mia famiglia è nel campo della ristorazione. Per questo motivo sono entrato in questo mondo già da piccolissimo, da quando avevo 10 anni. Ho iniziato come panettiere e, da quel momento, cucinare è diventata la mia passione e il mio lavoro». Alessandro è la colonna portante, insieme alla moglie Daniela, di Caffè Focacceria San Francesco, piccolo e carinissimo locale di Prenzlauer Berg situato sulla celebre Kastanienallee. Già la vetrina, dove appaiono sempre eccezionali dolci di ricotta e pistacchio, così come focacce e altri piatti da rosticceria, fa venire la voglia di sedersi e rifocillarsi come se non ci fosse un domani. 

Arancine di Caffè Focacceria San Francesco

Arancine di Caffè Focacceria San Francesco

[adrotate banner=”34″]

«Ho portato i migliori piatti della mia Sicilia in Germania»

«Sono nato e cresciuto nel quartiere Kalsa di Palermo, dove ho lavorato in vari locali gestiti dalla mia famiglia. Nel 1996, a 24 anni, mi sono trasferito in Germania, Daniela mi ha raggiunto due anni dopo. La mia carriera nella ristorazione tedesca inizia a Jena, dove ho potuto lavorare fianco a fianco con uno dei migliori chef di Palermo. Dopo un anno ci siamo trasferiti a Lipsia per lavorare in un ristorante di specialità siciliane. A Berlino siamo arrivati nel 1999 dove abbiamo aperto Mondello, una pizzeria-gelateria nella quale proponevamo anche i piatti tipici della nostra terra. Quest’avventura è durata fino al 2006, anno in cui ho cominciato a occuparmi di formare il personale e scrivere i menù per nuovi ristoranti che venivano aperti nella capitale, come il Pasta Mania di Potsdamer Platz. A Marzo 2018 io e mia moglie Daniela siamo finalmente riusciti ad aprire il nostro locale, Caffè Focacceria San Francesco, dove offriamo ai berlinesi e ai nostri connazionali che vivono qui le migliori specialità siciliane».

Il cannolo di Caffè Focacceria San Francesco

Il cannolo di Caffè Focacceria San Francesco

Qualità e passione, due ingredienti sempre presenti nei piatti di Focacceria

Focacce, calzoni, arancine, sono solo alcune delle prelibatezze che Caffè Focacceria San Francesco propone ai suoi clienti. «I piatti tipici della rosticceria palermitana non sono l’unica offerta gastronomica per i nostri consumatori. Da noi si possono gustare anche ottimi primi, alcuni realizzati con pasta fatta a mano. E ovviamente non possono mancare i dolci siciliani più famosi, come i cannoli o la cassata». La passione e la cura che Alessandro mette in cucina è eccezionale, doti ulteriormente valorizzate dall’utilizzo di materie prime di altissima qualità. Le farine usate per le focacce, ad esempio, provengono direttamente dall’Italia, e sono interamente ricavate seguendo il metodo biologico. Sono farine che non vengono lavorate industrialmente, ma da vari micro-produttori che le rendono «un prodotto per intenditori che solo noi a Berlino, orgogliosamente, offriamo. Anche i pistacchi che usiamo nei nostri piatti giungono direttamente dalla Sicilia. Ovviamente spendiamo di più acquistando dall’Italia, ma vogliamo che i nostri clienti assaporino le bontà genuine della nostra terra». Abbiamo avuto la possibilità di provare molte specialità di Caffè Focacceria San Francesco e possiamo affermare che tutti i piatti proposti sono un’esplosione di gusto che molto difficilmente vi deluderà.

Tagliere di Caffè Focacceria San Francesco

Tagliere di Caffè Focacceria San Francesco

Caffè Focacceria San Francesco

Kastanienallee 64, 10119 Berlin – Mitte

aperto dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 21.30 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 22.30

focacceria.sanfrancesco@gmail.com

+49 030 27992302

Sito

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]