Da ex-magazzino dei treni a piscina underground, il nuovo progetto per il RAW di Berlino

Una nuova piscina al coperto nell’area RAW di Friedrichshain

Si parla di costruire una nuova piscina pubblica nell’area RAW-Gelände, nel quartiere di Friedrichshain. Quest’idea è parte di un progetto più ampio portato avanti da uno dei tre proprietari dell’area, l’International Campus. L’obiettivo è di rivalorizzare i 17.000 metri quadrati disponibili costruendo nuove strutture in cui ospitare spazi commerciali, co-working e uffici. La realizzazione o meno del progetto per la costruzione della nuova piscina, cui probabilmente saranno annesse una palestra e una sauna, sarà oggetto di una decisione tra due o tre mesi, stando a quanto dichiarato dall’International Campus. La nuova piscina al coperto andrà ad aggiungersi alla piscina estiva già presente nell’area RAW, la Haubentaucher.

[adrotate banner=”34″]

Il progetto

Il progetto per la costruzione della nuova piscina al RAW prevede che si utilizzi l’area orientale del sito, nella zona di Revaler Straße e Modersohnstraße. Il rendering del progetto mostra pareti coperte di vegetazione, una passerella soppalcata con vista sulla piscina, un design industriale, ma allo stesso tempo moderno ed elegante. Secondo il progetto la piscina avrà 25 metri di lunghezza e si troverà all’interno di una sala illuminata con luce naturale. Sono previste dalle sei alle otto corsie e anche una vasca con l’acqua bassa, in modo che sia utilizzabile dagli asili. Si parla anche di arricchire l’offerta realizzando una palestra e una sauna annesse alla nuova piscina. Ma rimane l’intenzione di mantenere prezzi accessibili a tutti, senza creare un complesso “di lusso”.

La location

Il sito RAW-Gelände era un tempo utilizzato come centro per la riparazione dei treni, da qui il nome RAW, che stava per Reichsbahn-Ausbesserungs-Werk. L’area smise di essere usata come sito ferroviario nel 1994 e fu più avanti rivalutata come luogo di incontro: ora vi si trovano bar, club e persino un mercatino dell’usato ogni domenica.

Leggi anche: Berlino vuole trasformare un tratto del canale in una piscina a cielo aperto

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © International Campus