topi, screenshot da instagram

Degli artisti svedesi hanno creato un’eccezionale città per topolini

Gli Anonymouse hanno creato delle installazioni street art per topolini

Loro sono gli Anonymouse, un gruppo di artisti che hanno costruito negozi, botteghe, ristoranti, tutti a misura di topo. Armati di bottoni, fiammiferi, tappi e pezzi di stoffa hanno dato vita a veri e propri angoli di quartieri. La prima installazione chiamata Il Topolino è stata fatta in Svezia, a Malmö, la terza città in termini di grandezza dopo Stoccolma e Göteborg. Vandalizzata qualche anno dopo, è subito stata ricostruita.

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Altre installazioni street art per topi

All’angolo con Bergsgatan, oltre a Il Topolino c’è Noix de Vie, che con una tenda rossa e bianca e un menù a tema formaggio esposto di lato, ricorda un tipico ristorante francese. In un’altra zona della città, su Södra Förstadsgata, hanno ricostruito un luna park in miniatura: il Tjoffsans Tivoli. Con una giostra rotante, una casa degli orrori e una ruota panoramica, questa terza installazione deve il proprio nome a uno dei personaggi dell’autrice svedese Astrid Lindgren. Ma oltre a locali e ristoranti, in un’angolo della città sono stati appesi manifesti e locandine per eventi e concerti di topi.

Il loro lavoro non si ferma: restate connessi alla loro pagina Instagram anonymouse_mmx

Dal 2016, gli Anonymouse continuano ad aggiungere installazioni in miniatura in vari angoli della città di Malmö. Da 5.000, i loro follower della pagina Instagram anonymouse_mmx sono oggi 109 mila. Lo stesso social è utilizzato dal gruppo di artisti per annunciare le loro nuove installazioni. L’ultima loro creazione risale al 18 dicembre 2018, quando, con il consueto post su Instagram, annunciavano l’apertura del Hair and furever, negozio di parrucchieri a misura di topo. Solo un mese prima, avevano costruito una casa vicino ad una cascata e un cottage inglese. Recentemente, hanno comunicato che il loro lavoro non è ancora finito: si stanno, infatti dedicando ad un nuovo progetto. 

Leggi anche: «Io, street artist italiano, copro le svastiche sui muri con il cibo»

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: negozio Anonymouse, screenshot da Instagram