Ecco i film del primo giorno dell’Italian Film Festival Berlin

Per il primo giorno dell’Italian Film Festival Berlin, preparatevi ad una serata tutta cinema… tra scienza e risate! Ecco il programma del 13 novembre

Tutti pronti per l’Italian Film Festival Berlin? Il 13 novembre è la data d’inizio ufficiale e per il primo giorno si partirà carichi con un doppio appuntamento cinematografico al Cinestar – Kino in der Kulturbrauerei.  Alle ore 18:30 si festeggeranno i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci con Amazing, Leonardo di Jesus Garces Lambert per poi proseguire alle 20:30 con Bangla, l’opera prima del giovanissimo Phaim Bhuiyan. I film, in lingua italiana, saranno sottotitolati in tedesco e il costo è di 9 euro per proiezione. Se vi siete persi queste due nuove uscite dell’anno 2019, ecco a voi l’occasione giusta per recuperare!

[adrotate banner=”34″]

Italian Film Festival Berlin 2019, il programma del primo giorno

18:30 |IO, LEONARDO di Jesus Garces Lambert (90 ‘, Documentario, Italia 2019)

Il 13 novembre decorreranno i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci e l’Italian Film Festival Berlin porterà al cinema arte, storia e scienza per commemorare uno dei più grandi geni di tutti i tempi. Novanta minuti, un film documentario e un cast che vede Luca Argentero vestire i panni del nostro Maestro. Banditi gli stereotipi e i luoghi comuni. Il regista Jesus Garces Lambert con Amazing, Leonardo vi porterà alla scoperta del lato artistico, ma soprattutto umano di Leonardo da Vinci. Messicano d’origine, Jesus Garces Lamber nel 96 ha deciso di cambiare la sua vita e trasferirsi a Roma, dove vive tuttora. Regista e produttore, si districa con la sua attività cinematografica tra clip per web, spot promozionali e documentari realizzati per National Geographic, BBC, RAI, Mediaset.

20:30 |BANGLA di Phaim Bhuiyan (84 ‘, Commedia, Italia 2019)

Nastro d’Argento come miglior commedia dell’anno 2019, Bangla è la storia del ventiduenne Phaim, italiano di seconda generazione di Torpignattara a Roma, genitori bengalesi e religione musulmana. Tra il lavoro come stewart e le serate a suonare per locali con la sua band, un giorno Phaim conosce Asia ed è subito amore… ma come fare a rispettare la regola islamica di castità prematrimoniale? Regista, attore e sceneggiatore ventiquattrenne Phaim Buiyan con il suo primo film Bangla, ha catapultato sullo schermo il diario della sua vita. Una riflessione autentica e densa di ironia su cosa significa essere italiani oggi.

https://www.instagram.com/p/B3WYe2SoMhq/

Italian Film Festival Berlin, l’edizione 2019

L’Italian Film Festival Berlin è un festival di cinema italiano che quest’anno festeggia la sua sesta edizione. Dal 13 al 17 novembre 2019 l’appuntamento si conferma al cinema Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg con film e tanti incontri che onorano l’Italia con film, workshop e ospiti d’eccezione. Il Traditore di Marco Bellocchio, Santiago, Italia di Nanni Moretti e Il Primo Re di Matteo Rovere, sono alcune delle proiezioni più attese. Per i meeting d’autore, tra pochi giorni Berlino ospiterà Luigi Lo Cascio, Marco Tardelli, Leonardo d’Agostini, Filippo Gravino. Cinque giorni di full immersion con film e talk, ma anche tante altre sorprese. Da non perdere i business day Da Roma a Berlino, la retrospettiva dedicata alle sorelle Rohrwacher e il concerto di Calcutta. L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal 2012 dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Italienische Zentrale für Tourismus ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), il locale Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata italiana. Tra i partner istituzionali il MiBACT, l’Anica, l’ICE e l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio. Potete leggere il programma completo del festival qui.

IFF Berlin 2019 – Programma del 13 novembre

18:30 |IO, LEONARDO di Jesus Garces Lambert

20:30 |BANGLA di Phaim Bhuiyan

Cinestar – Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin

Ticket: 9 euro

Programma dell’Italian Film Festival Berlin

Leggi anche: Luigi Lo Cascio, Marco Tardelli e Marco Müller e tanti altri: il programma dell’Italian Film Festival Berlin 2019

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: dal film Io, Leonardo