Solitudine, https://pixabay.com/it/photos/citt%C3%A0-uomo-persona-assolo-finestra-1868530/, CC0, Pexels

Germania, paese di solitari, 1 su 5 vive da solo (e molti soffrono di solitudine)

In Germania, più di 17.3 milioni di persone vivono sole, e le abitazioni stanno diventando sempre più piccole

Secondo uno studio recentemente pubblicato dall’Ufficio di statistica federale tedesco Destatis, una persona su cinque in Germania vive da sola. Ad oggi sono presenti sul territorio tedesco 41,4 milioni di proprietà, e il 42%, di queste è abitato da una sola persona. Il restante 58% è composto principalmente da case di due persone. Rare sono le abitazioni in cui convivono tre o quattro inquilini, e ancora più inusuali quelle occupate da più di cinque persone. La tendenza a vivere soli è sempre più diffusa e, di conseguenza, anche le case rimpiccioliscono.

[adrotate banner=”34″]

(Screenshot da The Local.de)

Le cause

Sempre secondo lo studio, il numero di case in cui vive una sola persona è aumentato notevolmente dopo la Riunificazione del 1991 (del 46%), mentre nello stesso periodo, le abitazioni contenenti più inquilini sono scese del 20%. Le motivazioni sono plurime: sempre più giovani, oggi, lasciano i propri genitori prima per andare a vivere soli, i ragazzi non vogliono più sposarsi e metter su famiglia, o decidono di farlo più tardi. Inoltre, il numero dei divorzi è aumentato, e le famiglie sembrano disgregarsi. Un altro fattore da considerare è il tasso di invecchiamento della popolazione tedesca. Il 17.7% dei tedeschi è infatti più anziano di 65 anni, e tra questi una larga fetta sono vedovi.

Un paese che soffre di solitudine. E in Italia?

Da tenere in considerazione, inoltre, è l’elevato numero di single presenti in Germania. Nel 2019, riporta la ricerca di Statista, il 64.7% degli uomini under 50 sono single, mentre la percentuale di donne single della stessa fascia d’età scende al 35.3. Statista spiega, «la gente si ritiene soddisfatta della propria vita e non sente il bisogno di condividerla con un partner». Nonostante non ci sia una diretta correlazione tra l’essere single e il sentirsi soli, sembra che due terzi dei tedeschi soffra di solitudine e ritenga che questo problema sia largamente diffuso in tutto il paese. In Italia, la situazione è leggermente differente, ma altrettanto preoccupante: 8,5 milioni sono gli italiani che vivono da soli (40% vedovi, 39% celibi o nubili, 21% separati). E nel 2018, circa 3 milioni di persone hanno dichiarato di essere soli, e di non avere una rete di amici o di sostegno.

Leggi anche: La Germania miglior paese UE dove vivere secondo uno studio americano

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: Solitudine, ©Pexels, CC0