Gli abitanti di una cittadina tedesca hanno votato per numerare, invece di nominare, le loro strade

Gli abitanti della cittadina di Hilgermissen, in Germania, vogliono mantenere le loro strade senza nome

Gli abitanti della cittadina di Hilgermissen, in Bassa Sassonia, pochi giorni fa hanno votato per mantenere il loro attuale sistema di identificazione delle strade e degli indirizzi. Si era infatti proposto, tramite un referendum, di dare un nome a ciascuna via. Ma la maggioranza dei votanti ha preferito mantenere le strade di Hilgermissen anonime e continuare a identificare i propri indirizzi solo attraverso i numeri civici.

[adrotate banner=”34″]

Le vie anonime di Hilgermissen

Hilgermissen è una piccola cittadina tedesca che si trova nei dintorni di Hannover e Brema e conta poco più di 2.000 abitanti. Domenica 3 gennaio 2019 si è svolto un referendum per decidere se mantenere o meno la particolare numerazione delle vie di Hilgermissen. Gli abitanti della cittadina hanno votato contro la proposta di dare un nome a ciascuna via, volendo invece mantenerle anonime, come da tradizione. L’attuale sistema prevede infatti che gli indirizzi siano identificati solo attraverso i numeri civici, che però sembrano essere stati disposti in modo casuale. Non è detto che ad un numero segua immediatamente il successivo, due numeri consecutivi possono anche indicare indirizzi che di fatto distano tra loro di qualche chilometro.

Le problematiche

A Hilgermissen ci si orienta solo con i numeri e i suoi abitanti, per la maggior parte, non hanno intenzione di cambiare le cose. Si tratta però di un sistema capace di generare non pochi problemi e confusioni, soprattutto per chi viene da fuori. Qualcuno si è lamentato che le app faticano a localizzare la propria posizione e che il sistema di sola numerazione rende difficile raggiungere un certo indirizzo anche per visitatori e postini. È stata sollevata anche la preoccupazione che nelle stesse difficoltà possano incorrere servizi di emergenza e pronto soccorso. Gli abitanti di Hilgermissen, nonostante ciò, hanno espresso attraverso il recente referendum la volontà mantenere il loro sistema attuale e continuare a identificare i propri indirizzi senza ricorrere ai nomi delle strade.

Leggi anche: 30 eventi da non perdere a Berlino nel 2019
[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © picture-alliance / dpa / C. Jaspersen