Daiana Lou

I Daiana Lou tornano con un imperdibile concerto a Berlino

In arrivo un live del duo italiano nella capitale tedesca, da anni la loro seconda casa

Segnatevi in agenda il giorno 10 maggio. Per quella data i Daiana Lou si esibiranno al Prachwerk di Ganghoferstrasse a partire dalle ore 20:00. Da anni i due componenti del gruppo, dopo la partecipazione a X-Factor Italia, vivono e suonano a Berlino, una città che li ha accolti nel migliore dei modi. I due musicisti hanno, infatti così dichiarato: «qui a Berlino la gente apprezza davvero la nostra musica». Allo stesso modo fa anche l’industria musicale tedesca, dato che i Daiana Lou hanno recentemente firmato un contratto discografico con la Universal Germania.

[adrotate banner=”34″]

Chi sono i Daiana Lou

Daiana Mingarelli e Luca Pignalberi, in arte Daiana Lou, nascono rispettivamente come cantante di scuola raggae e R&B e come chitarrista blues. Indicano tra i loro artisti di riferimento Jeff Buckley, Selah Sue, Lauryn Hill, Beth Hart e Bob Marley. La loro musica è caratterizzata da sonorità intense e neo-soul, realizzate con il solo uso di chitarra e batteria, suonate da Luca, e della bellissima voce di Daiana. Alternano la partecipazione a festival come il Melodica Festival Berlin, importante rassegna internazionale con band provenienti da tutto il mondo, all’attività come buskers per le strade di Berlino. Il duo ha raggiunto il grande pubblico nel 2016 con la partecipazione alla decima edizione italiana di X-Factor. Molto discusso è stato il loro abbandono del programma in diretta nazionale, motivato dalla coppia con la loro incompatibilità caratteriale ed artistica con le dinamiche televisive di un format mediatico che mette a dura prova le emozioni genuine di due ragazzi che vogliono solamente fare musica.

Lo stretto rapporto dei Daiana Lou con Berlino

«Venire a Berlino è stato un esperimento», ricorda Daiana. «Luca c’era stato in vacanza per un paio di giorni e, da quando era tornato, non smetteva più di parlarne, al punto che abbiamo deciso di tornarci insieme. L’idea era di restare per dieci giorni; ci portammo gli strumenti e provammo a suonare per le strade, e andò così bene che quel biglietto per Berlino si trasformò in un biglietto di sola andata. A convincerci a rimanere fu soprattutto un episodio particolare. Uno dei primi giorni, mentre ci stavamo prendendo una pausa cocktail in un bar di Schlesisches Tor, Luca si mise a suonare una delle nostre nuove canzoni che fino ad allora avevamo provato solo all’interno della nostra camera. Fu tutto molto spontaneo: lui, che come al solito non sa stare fermo più di un minuto, iniziò a suonare, io cominciai a cantare e, appena partiti, una ragazza che passava di lì si mise a sedere di fianco a me, poggiando la sua testa sulle mia gambe. Rimanemmo così per la durata di tutta la canzone. Io cantavo e le accarezzavo i capelli fino a quando il pezzo finì e mi resi conto che stava piangendo. Si alzò, mi baciò, ci ringraziò e andò via. Quello fu il momento che fece scoppiare la scintilla tra noi e questa città e che ci fece capire che qui a Berlino la gente apprezzava davvero la nostra musica».

Daiana Lou – Live in Berlin

Venerdì 10 maggio

dalle ore 20:00

Prachwerk, Ganghoferstrasse 2

12043, Berlino

Ingresso 5 euro

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]