© Holzmarkt25 on Facebook https://www.facebook.com/Holzmarkt25/photos/

Il Katerblau e l’Holzmarkt rischiano la bancarotta e incolpano Berlino

L’Holzmarkt 25 di Berlino rischia la bancarotta

L’Holzmarkt 25, letteralmente “Mercato del legno” (di cui fa parte anche il Katerblau) è uno splendido villaggio urbano sulle rive della Sprea, a Berlino. È uno spazio composto da bar, tavoli e panchine con vista sul fiume, case in legno colorate e persino un asilo nido e un ristorante. I gestori dell’Holzmarkt, associati in una cooperativa, vorrebbero estendere questo spazio, costruendo nuove case in legno nella proprietà vicina. Ma la controversia sorta con le parti politiche interessate e le difficoltà nell’ottenere le autorizzazioni necessarie stanno mettendo a rischio il futuro dell’Holzmarkt, che aveva già investito molto denaro in questo progetto.

[adrotate banner=”34″]

Un nuovo progetto di costruzione per estendere l’Holzmarkt 25

L’Holzmarkt 25 si presenta come un villaggio creativo, pensato per diventare una via di mezzo tra un co-working-space e uno spazio ricreativo. La “Cooperativa per la creatività urbana“, che ha dato vita al progetto, vorrebbe utilizzare una proprietà vicina per costruirvi alcune case in legno, chiamate “Eckwerk”, ideate come ulteriore spazio di co-working per artisti, studenti e start-up. Il progetto, però, così come è stato elaborato dalla cooperativa, risulta violare alcune regole edilizie. Potrebbero essere apportate modifiche ottenendo le dovute autorizzazioni, ma sembra che questa volontà politica manchi. Lo spazio creativo Holzmarkt 25 è certamente molto apprezzato dai berlinesi, soprattutto da artisti, musicisti e persone appartenenti alla scena dei club, che di conseguenza ne sostengono il nuovo progetto architettonico. Ma il consigliere per l’edilizia di Friedrichshain-Kreuzberg, Florian Schmidt, è contrario al progetto e si è rifiutato di approvarlo, sottolineandone alcuni difetti tecnici.

Il rischio di bancarotta

Purtroppo, proprio a causa del nuovo piano di costruzione e delle difficoltà di effettiva realizzazione, l’Holzmarkt 25 rischia di chiudere. Le spese già sostenute per elaborare e sostenere il progetto – che ammontano a circa cinque milioni di euro – hanno gravato particolarmente sulla situazione finanziaria della cooperativa, che ora non può più disporre della proprietà su cui intendeva costruire e rischia di non essere più in grado di mantenere in piedi l’attività.

Leggi anche: 30 eventi da non perdere a Berlino nel 2019

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © Holzmarkt25 on Facebook