In Germania hanno fermato un macchinista ferroviario ubriaco

La polizia tedesca ha fermato un macchinista ferroviario ubriaco che aveva già saltato una fermata

Dati alla mano, gli incidenti dovuti a conducenti in stato di ebbrezza sono frequenti. Tuttavia, è molto più raro che sia un macchinista ferroviario ad avere bevuto troppo prima di mettersi alla guida. Martedì 8 gennaio 2019, un treno regionale ad alta velocità ha saltato una fermata a causa del macchinista ubriaco. Fortunatamente non ci sono stati danni e l’unica conseguenza è stata il ritardo causato ai passeggeri. Una volta fermato dalla polizia, il macchinista è stato sospeso dal servizio e sottoposto ad un alcol test, a cui è risultato positivo. La compagnia di trasporti Deutsche Bahn si è scusata per il ritardo causato offrendo un risarcimento per intero ai passeggeri coinvolti.

[adrotate banner=”34″]

L’accaduto

Il treno, un regionale ad alta velocità ICE 993, viaggiava sulla tratta Amburgo-Lipsia. Secondo la tabella di marcia, sarebbe dovuto arrivare alle 22.10 a Wittenberg. Saltando la fermata di Wittenberg, il treno è arrivato alle 20.30, in netto anticipo, a Bitterfeld. Una volta arrivato a Bitterfeld, il macchinista stesso ha attivato l’allarme ed è stato successivamente scortato fuori dal treno dalla polizia. Dopo avergli revocato la licenza, un nuovo macchinista è stato messo al comando del treno, che ha ripreso la tratta verso Lipsia. A fine corsa, il treno ha è arrivato alla stazione di Lipsia con un totale di 65 minuti di ritardo. Un disagio causato anche a coloro che dovevano scendere a Wittenberg, i quali hanno dovuto prendere un altro treno a Bitterfeld per poter tornare indietro.

Le indagini

Ovviamente, il tasso alcolemico dei macchinisti ferrioviari in servizio deve essere pari allo 0%. Secondo quanto riportato dalla Mitteldeutsche Zeitung, al conducente del treno è stato registrato un valore di 0,25%. Le autorità stanno ancora indagando sulle circostanze, e non sono state rilasciate informazioni sul numero di passeggeri a bordo del treno. Per quanto improbabile, non è la prima volta che si verifica un incidente di questo tipo: a inizio 2018, un conducente ubriaco ha causato un incidente fra due tram, provocando un ferito grave.

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: © Daniel Abadia on Unsplash