In Germania sarà vietata la spettacolarizzazione delle ecografie

Presto in Germania le ecografie avranno solo scopo medico

Vedere il proprio bambino mesi prima della nascita grazie alla tecnologia è il sogno di ogni genitore. Negli ultimi anni è cresciuta una vera e propria mania per l’ecografia, fino ad un’eccessiva spettacolarizzazione della cosa. Per questo, in tutta la Germania, sono nati numerosi Babykino, cioè centri medici specializzati in ecografie 3D, sicuramente di qualità migliore rispetto alle tradizionali ecografie. Ma non ci si limita ad offrire immagini tridimensionali  del bebè in arrivo; grazie alle moderne tecnologie, infatti, è possibile creare brevi video dei nascituri: le cosiddette ecografie 4D. Tuttavia, a partire dal 2021, le mamme in Germania non potranno più richiedere ecografie 3D e 4D, che saranno effettuate solo dietro prescrizioni mediche. La decisione è stata presa perchè non sono ancora del tutto chiare le conseguenze della tecnologia utilizzata sui bambini. Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda le ecografie tradizionali.

[adrotate banner=”34″]

Un divieto precauzionale

Come riporta la Berliner Morgenpost, il divieto entrerà in vigore nel 2021. Alla base della decisione c’è il nuovo decreto sulla protezione contro le radiazioni. Il decreto è stato emanato a livello federale dal BMU, il Ministero federale per l’Ambiente, la conservazione naturale e la sicurezza nucleare, secondo il quale le radiazioni sarebbero troppo intense e potrebbero provocare danni alla salute del bambino. Per ottenere foto e video di una certa qualità sarebbe necessaria una maggiore potenza da parte dei computer rispetto alle ecografie “tradizionali”. Tuttavia, gli esperti non sarebbero ancora sicuri sull’esistenza di un effettivo legame tra gli ultrasuoni e la salute dei nascituri. Si tratta quindi di una scelta precauzionale, considerando anche l’elevato numero di genitori che decidono di ricorrere alla tecnologia più per avere un ricordo che per un interesse medico.

I Babykino e la mania dell’ecografia

In Germania e a Berlino sono numerosi i cosiddetti “Babykino”. Centri specializzati nati per soddisfare l’elevato numero di genitori che hanno deciso di avere un ricordo unico dei propri pargoli in arrivo. Molti non sono studi medici, ma solamente centri specializzati in ecografie 3D e 4D dove è possibile ottenere foto e video di qualità in un ambiente dedicato. Alcuni studi offrono anche la possibilità di vedere le immagini insieme a membri della famiglia e ospiti, da qui il nome Babykino.

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto: © Kelly Sikkema on Unsplash