In Norvegia i pitch si fanno in vasche piene di ghiaccio sotto la neve

Polar Bear Pitching, in una vasca piena di ghiaccio per dare voce alla propria startup

Secondo Andy Warhol a tutti spetta un quarto d’ora di celebrità. Per alcuni, l’occasione arriva mentre ci si trova in Norvegia, in costume da bagno, in una vasca piena di ghiaccio. In una situazione del genere l’attenzione è, inevitabilmente, tutta su chi è così coraggioso – o folle – da compiere tale gesto. In un mondo dove diventa sempre più difficile mettersi in mostra, diventa fondamentale sfruttare ogni occasione. Soprattutto se sei un giovane che vuole lanciare la propria startup e ad ascoltare ci sono potenziali investitori. Polar Bear Pitching è proprio questo: giovani intraprendenti che si immergono in costume in una vasca piena di ghiaccio per far conoscere la propria idea. La regola di base è molto semplice: più resisti, più parli.

Polar Bear Pitching

La cornice perfetta per un evento del genere non può non essere il nord Europa. L’evento, infatti, si tiene principalmente a Oulu, in Finlandia. A Gennaio 2019 si è tenuta un’edizione a Tromsø, in Norvegia. Polar Bear Pitching è pensato per giovani intraprendenti e investitori ed è un vero e proprio luogo di incontro di idee e professionisti in diversi settori. L’evento principale è senza dubbio la gara, in cui i rappresentanti delle startup si sfidano in una gara di resistenza nel ghiaccio per conquistare l’attenzione degli investitori e dei media. Durante l’evento si tengono anche conferenze, incontri e una festa celebrativa subito dopo la finale. Durante l’ultima edizione a Tromsø è stato stabilito un nuovo sorprendente record: un ragazzo è riuscito a rimanere nella vasca per più di 8 minuti.

 

[videopress IVjOXhlJ]

Il Polar bear plunging, un gesto diffuso in tutto il mondo

Il Polar Bear Pitching si ispira al polar bear plunge – il “tuffo dell’orso polare” – che consiste proprio nel tuffarsi o stare immersi in ghiaccio o acqua fredda. Un gesto tanto spericolato che il più delle volte non viene compiuto solo per esibizionismo: sono numerosi gli eventi, soprattutto nel nord europa, dove il polar bear plunge diventa un’occasione per riunirsi con lo scopo di raccogliere fondi per associazioni benefiche e umanitarie. In Canada è anche una tradizione per festeggiare l’inizio del nuovo anno.

Leggi anche: Tromsø Internasjonale Filmfestival, il festival norvegese che ti fa vedere i film in mezzo ai fiordi


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto: Immagine di archivio

Leave a Reply