Murale screenshot da youtube

Italia, inaugurato murale per Fabrizia Di Lorenzo, vittima dell’attentato di Berlino

Un murale in ricordo di Fabrizia Di Lorenzo

A Sulmona (Abruzzo) è stato da poco inaugurato un murale in onore di Fabrizia Di Lorenzo. La giovane arrivò a Berlino con un progetto Erasmus, per poi iniziare a viverci stabilmente dal 2013. Laureata in Relazioni internazionali e diplomatiche (Università di Bologna) e in Mediazione Linguistico-culturale (La Sapienza di Roma), collaborò anche con la nostra rivista. Una storia come quella di tanti noi, ma dal finale tragico. L’attentato del 16 dicembre 2016 ai mercatini di Natale di Breitscheidplatz, provocò 56 feriti e 12 morti, tra questi anche la trentunenne Fabrizia.

[adrotate banner=”34″]

Il murale

Per onorare il suo ricordo, Sulmona (Abruzzo), la sua cittadina natale, le ha da poco dedicato un murale. L’opera è stata creata dallo street artist Bifido, artista italiano ma che ha lasciato la sua firma anche per le strade di Berlino e in molte altre città italiane e non. Il murale si trova sulla parete degli uffici postali dove il padre ha lavorato per molti anni, nel centro della cittadina abruzzese. Alla giornata dell’inaugurazione oltre ai familiari di Fabrizia, erano presenti i rappresentati di Poste Italiane, il sindaco di Sulmona Annamaria Casini e il consigliere regionale Marianna Scoccia.

Il progetto in onore di Fabrizia, “La mia Europa”

Il murale non è l’unico progetto nato per non dimenticare la giovane Fabrizia. Infatti, quasi un anno esatto dopo l’attacco terroristico, nel 2017 è nato il progetto “La mia Europa“. Il concorso, organizzato dalla Repubblica Federale di Germania, è indirizzato ai giovani italiani (dai 18 ai 35 anni anni) che vivono fuori dall’Italia in un Paese dell’Unione Europea. Partecipare è semplice: basta girare un cortometraggio non superiore ai 3 minuti in cui si racconta l’esperienza di vita all’estero. Il primo premio massimo è 3000 euro.

Leggi anche: La mia Europa, i video premiati del concorso dedicato ai giovani italiani in onore di Fabrizia Di Lorenzo

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine in copertina: Screenshot © youtube