Partigiani sfilano il 25 aprile - Pubblico Dominio https://it.wikipedia.org/wiki/Anniversario_della_liberazione_d%27Italia#/media/File:Partigiani_sfilano_per_le_strade_di_milano.jpg

La Festa della Liberazione si festeggia anche a Berlino grazie all’Associazione dei Partigiani

Il 25 aprile, una delle date più importanti per la storia d’Italia, potrà essere celebrata anche a Berlino

L’evento è stato organizzato dalla sezione di Berlino-Brandeburgo dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) in collaborazione con Berliner VVN-B.d.A, Associazione degli antifascisti e delle vittime del regime nazista di Berlino. A partire dalle ore 18:00 del 25 aprile, presso la Regenbogenfabrik a Lausizer Staße, verrà organizzata una Pasta della Solidarietà. Verso le 20:00, al Regenbogen-Kino, verrà proiettato «Un paese di Calabria», docu-film dedicato al modello Riace diretto da Catherine Catella.

[adrotate banner=”34″]

Le donazioni raccolte finanzieranno un programma di aiuto ai rifugiati nella città di Riace

L’evento è gratuito, ma sarà possibile lasciare un piccolo contributo. Il denaro raccolto verrà mandato all’Associazione «È stato il vento». La fondazione è nata lo scorso gennaio, il suo scopo principale è quello di far ripartire i progetti di accoglienza nella cittadina calabrese. Il modello Riace era famoso per essere uno dei più riusciti progetti di integrazione dei migranti in Italia. Iniziato nel 2004 dal sindaco di Riace Domenico Lucano, Il ministro degli interni Matteo Salvini ha fortemente attaccato il progetto. Con l’arresto del sindaco nel 2018, questo modello quasi perfetto di integrazione che avrebbe dovuto essere preso ad esempio ha visto la sua fine.

La sezione di Berlino-Brandeburgo dell’ANPI vuole difendere i valori della Resistenza

L’associazione è nata il 9 marzo del 2018, fondata da alcuni italiani residenti nella capitale tedesca. In un momento storico in cui le ideologie virano verso l’estrema destra, gli incontri organizzati dall’ANPI di Berlino volti a sensibilizzare sul tema integrazione sono di fondamentale importanza. La scelta di dedicare la giornata del 25 aprile al modello Riace è un’ottima occasione per poter riflettere sul fatto che, anche a più di 70 anni dalla sconfitta dei regimi nazi-fascisti, valori come libertà e uguaglianza devono ritornare al centro della discussione politica.

25 aprile 2019. Festa della Liberazione – Fest der Befreiung

Giovedì 25 aprile

Ore 18:00 – Pasta della Solidarietà

Ore 20:00 – Proiezione del film ‘Un paese di Calabria’ di Catherine Catella

Regenbogenfabrik

Lausitzer Straße 22, 10999 Berlino

Ingresso gratuito

Prenotazioni all’indirizzo email: anpi.berlinobrandeburgo@gmail.com

Leggi anche :Mimmo Lucano, gli asinelli e la raccolta differenziata a Riace. Un ricordo

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Partigiani sfilano il 25 aprile – Pubblico Dominio