Metropolitana cabrio, CC BY-SA 2.0pitpalme,https://www.flickr.com/photos/pitpalme/5966685542/in/photolist-a6cZj6-pokxWs-a6cYna-a6cYTB-a6fPJE-a6cZ7D-a6cYAr-a6fQDd-a6cYhM,

La metro di Berlino diventa cabrio (per chi lo vuole)

Il sistema dei trasporti berlinese presenta una nuova e, del tutto unica, attrazione. La metro diventa cabrio

L’ultima novità della BVG (la maggiore azienda tedesca che gestisce il trasporto pubblico sotterraneo e non), è la metropolitana cabriolet. Più precisamente, si tratta di un treno da cantiere convertito, che un tempo trasportava materiale da costruzione, trainato da una locomotiva di manovra, dotata di sedili in metallo di scarsa qualità. Questo strano veicolo è stato soprannominato “U-Bahn-Cabrio” e una volta alla settimana gira per Berlino con 200 ospiti curiosi di esplorare il misterioso sistema di gallerie che si snodano sotto la città.

[adrotate banner=”34″]

https://www.instagram.com/p/BKKpEq7hw5K/

Come funziona

I viaggi a bordo della metro-cabriolet avranno luogo da aprile fino a metà ottobre, ogni venerdì sera. Sono previste due partenze, una alle 19 e la seconda alle 22.30. Le visite durano due ore e il biglietto unico costa 50 euro. Ciononostante, la U-Bahn-Cabrio è sempre prenotata ed è difficile ottenere un posto. Al momento, i biglietti sono disponibili solo per telefono e così anche i buoni sono riscuotibili telefonicamente. È vivamente consigliato di indossare abiti caldi perché nelle gallerie è abbastanza fresco. Il tour si svolge a una velocità media di 35 km/h. Il punto di partenza è la stazione della Deutsche Oper, per poi attraversare Berliner Straße, Kurfürstendamm, Osloer Straße, Gesundbrunnen, Alexanderplatz, fino a Hermannplatz. Durante il viaggio sarà necessario indossare caschi gialli di protezione e rimanere seduti obbligatoriamente, mentre una guida illustrerà la storia e le peculiarità di ogni stazione. L’idea è nata per caso nel 1995, quando dei giornalisti dovettero visistare una galelria con un treno da cantiere. E visto che l’entusiasmo era tanto, la BVG ha deciso di renderla un’attrazione.

Per prenotare

Info e date libere: www.bvg.de.

Chiamare al: 030 256 252 56

dal lunedì al giovedì, ore 9-14

venerdì, ore 9-13.

Leggi anche: Bus, tram, metro, biciclette, car-sharing e taxi: Berlino lancia un’unica app per spostarsi in città

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Metropolitana cabriolet,© pitpalmeCC BY-SA 2.0