La Puglia arriva a Berlino con tre giorni di workshop, cinema, musica e vini

Dall’8 al 10 novembre all’ACUD di Berlino una celebrazione di una delle più belle regioni italiane: la Puglia

Tre giornate gratuite ricche di appuntamenti per far scoprire il fascino della Puglia a chi ancora non la conosce o ravvivarne la memoria e il senso di appartenenza in chi, per circostanze di vita o di lavoro, se ne è allontanato. È quanto accadrà dall’8 al 10 novembre a Berlino grazie a La Puglia in tutti i sensi, evento organizzato dall’Associazione pugliesi a Berlino – Apulier in Berlin –  all’interno dell’ACUD. Tutti gli eventi sono interessanti, ma solo l’ultima giornata è – veramente aperta al pubblico e gratuita (per le prime due si possono vincere biglietti, ma sono in generale dedicate a addetti al settore turistico ed eno-gastronomico). Per l’occasione arriverà nella capitale tedesca il regista Pippo Mezzapesa, regista di Il bene mio.

La Puglia in tutti i sensi, il programma in generale

Si inizierà l’8 con un workshop tenuto da Pastamadre, si continuerà il giorno dopo con una degustazione di vini, un talk sui trulli e si finirà la domenica con la proiezione di Il bene mio di Pippo Mezzapesa seguito da aperitivo e concerto. In mezzo (il sabato) ci sarà anche un’estrazione per la vittoria di un soggiorno in Puglia per due persone. Se le prime due giornate sono dedicate ad un pubblico di addetti ai lavori, giornalisti del settore turistico o eno-gastronomico, blogger e opinion maker, l’ultima sarà completamente aperta al pubblico e prenotabile attraverso questo link.

La Puglia in tutti i sensi, la giornata finale

Il 10 Novembre il festival si concluderà il pomeriggio di domenica 10 novembre con un aperitivo, un concerto di musica strumentale del duo Trommel und Wind e la proiezione del film del regista Pippo Mezzapesa “Il bene mio”: un viaggio nel sud rurale e assolato, che va a scavare nell’essenza dei luoghi in cerca di ciò che a tutti i costi dobbiamo preservare: i nostri valori identitari. A curare il dibattito a seguire con il regista Pippo Mezzapesa ci sarà Francesca Vantaggiato, curatrice del Visionär Film Festival. L’evento è completamente gratuito previa registrazione a questo link. Nel caso si raggiunga online il tutto esaurito potete provare a recarvi comunque al cinema sperando che qualcuno dei “prenotati” non si presenti. Qui il programma nel dettaglio.

Ore 12.30: Offerta di un aperitivo a base di eccellenze eno-gastronomiche tipiche pugliesi

Ore 13.15: Concerto strumentale di musica mediterranea del duo Trommel und Wind (durata ca.1 ora)

Ore 14.15: Proiezione del film Il Bene Mio del regista pugliese Pippo Mezzapesa; seguirà un dibattito, in italiano e in tedesco, con il regista che sarà presente in sala.

La Puglia in tutti i sensi

dall’8 al 10 novembre 2019

presso l’Acud

Veteranenstraße 21, 10119 Berlin

Nei link agli eventi Facebook trovate tutti i dettagli, giorno per giorno.

8 novembre – Solo su invito

La Puglia in tutti i sensi – Frische Pasta Workshop/Show Cooking

https://www.facebook.com/events/2469529979829192/

9 novembre – Solo su invito

La Puglia in tutti i sensi: Weine und Trulli

https://www.facebook.com/events/739149509848692/

10 novembre – Aperto al pubblico e gratuito previa prenotazione

La Puglia in tutti i sensi: Apulischer Cineaperitivo mit Musik

https://www.facebook.com/events/671749826650530/

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]