L´aeroporto di Schönefeld - CC BY-SA 2.0 Calflier001

L’aeroporto di una città tedesca nominato migliore in Europa (e logicamente non è Berlino)

Il vincitore è lo scalo di Monaco, per la 12esima volta in 14 anni

Come ogni anno, l’istituto di ricerca Skytrax, con il World Airport Awards, ha premiato i migliori aeroporti del mondo con una cerimonia che si è svolta a Londra in occasione dell’evento Passenger Terminal EXPO 2019. In Europa lo scalo di Monaco si è aggiudicato, ancora una volta, l’ambito premio. Skytrax ha completato la classifica, che comprende 550 scali in giro per il mondo, intervistando passeggeri da oltre 100 paesi differenti. Michael Kerkloh, CEO dell’aeroporto bavarese ha dichiarato di essere «orgoglioso del nostro aeroporto. Questo premio è la testimonianza di come il nostro scalo sia visto come un aeroporto estremamente efficiente e accogliente. Questo premio appartiene, prima di tutto, ai 35.000 dipendenti che ogni giorno fanno funzionare la nostra struttura».

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

E gli aeroporti di Berlino?

Tegel e Schönefeld non compaiono nella classifica, e la cosa non dovrebbe stupire più di tanto. Gli scali della capitale tedesca non sono di certo efficienti e accoglienti come il loro cugino bavarese. I passeggeri degli scali berlinesi, inoltre, stanno aspettando da anni la realizzazione dell’aeroporto di Berlino-Brandeburg, che andrebbe ad unirsi ai due scali esistenti, ma il continuo slittamento della fine dei lavori sembra ormai una barzelletta. Il progetto per il Berlin-Brandeburg-Flughafen inizia già nel 1991, con la riunificazione della Germania. L’inaugurazione era prevista per il 2011. Ritardi nei lavori e problemi tecnici (tra cui un disastroso test per la sicurezza) hanno fatto sì che l’apertura dello scalo sia prevista addirittura per il 2020. Questo ha comportato, ovviamente, un drammatico aumento delle spese, una cosa che di certo non ha reso felice i cittadini, costretti a sborsare denaro per un’opera che, ormai, è diventata una vera e propria chimera.

Solo tre aeroporti europei nella top ten

Secondo i passeggeri intervistati da Skytrax, il migliore aeroporto del mondo è quello di Singapore-Cangi. L’immenso scalo asiatico, nel 2017, ha visto passare nei suoi terminal 60 milioni di passeggeri. Ad occupare le altre due posizioni più alte del podio ci sono due aeroporti asiatici. Si tratta di Tokio-Haneda e Seoul-Incheon. L’aeroporto di Monaco non è l’unico scalo europeo presente in una classifica dominata, però, da strutture asiatiche. All’ottavo posto troviamo l’aeroporto di Londra-Heatrow, primo in Europa per numero di passeggeri. Il decimo e ultimo posto è occupato, invece, dallo scalo di Zurigo, l’aeroporto più grande di tutta la Svizzera.

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: L´aeroporto di Schönefeld – CC BY-SA 2.0 Calflier001