Floating World, screenshot da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=8bZOBhelcH0

Lo splendido murale lituano che si specchia sull’acqua

Il mondo sottosopra: la visione dell’artista Ray Bartkus

C’è chi si tuffa, chi nuota, chi va in canoa. Qualche cigno, qualche ninfea e un paio di delfini fanno da cornice a quella che sembra una normale giornata estiva al lago. Si tratta di Floating World, un murale realizzato da Ray Bartkus, artista newyorkese di origine lituana che ha dato vita a una vera e propria opera d’arte sulla riva del fiume lituano Šešupė, nella città di Marijampolé nel sud del paese. Questo murale, però ha una caratteristica pregnante: le figure sono tutte realizzate sottosopra. A incorniciare il tutto è lo specchio d’acqua davanti all’opera, dettaglio necessario per apprezzarla interamente: il murale, infatti, si riflette sulla superficie del fiume e così prende vita.

[adrotate banner=”34″]

Floating World è molto di più che un semplice murale

Realizzato nel 2015 su un lato di una casa, il murale Floating World spinge il visitatore a guardare l’arte da una prospettiva inusuale e, proprio per questo motivo, a renderla ancora più affascinante. Quest’opera d’arte non solo riesce a mettere il visitatore in contatto con il paesaggio, ma ne diventa parte, fondendovisi e creando un unicum. Grazie al movimento dell’acqua, al vento e alla pioggia il murale acquista movimento e l’opera si anima. Il murale è stato concepito e realizzato in occasione del Malonny Art Festival che nel 2015 ha avuto luogo proprio a Marijampolé e che è organizzato proprio dallo stesso Bartkus. 

https://www.instagram.com/p/BnOqYd2H7US/

La vita e la carriera artistica di Ray Bartkus

Dopo aver studiato all’Accademia delle Belle Arti di Vilnius, in Lituania, Ray Bartkus entra nel mondo dell’arte creando litografie, disegni a matita ed esibendo le proprie opere in Lituania, Polonia, Germania, Francia, Stati Uniti d’America e Canada. Tra le sue opere più importanti figura sicuramente la banconota da 50 litas (il vecchio conio lituano) che è circolato nel paese fino al 2015. Grazie al suo modo eclettico di fare arte, Bartkus ha raggiunto la notorietà in USA con le copertine che ha realizzato per importanti pubblicazioni come The Wall Street Journal, Time e Harper’s Newsweek. 

Leggi anche: La storia dietro i 25 bellissimi murales giganti One Nation a Berlino

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Floating World, screenshot da YouTube