Spreco alimentare, christels, https://pixabay.com/it/photos/cestino-spazzatura-contenitore-3487009/ CC0

Lotta agli sprechi, ad Amburgo non sarà reato raccogliere il cibo scartato da altri

Ad Amburgo sprecare cibo sarà contro la legge

Ad Amburgo non si può più buttare il cibo avanzato nei cassonetti della spazzatura. La notizia è arrivata alla fine di maggio, quando l’amministrazione locale della città tedesca ha deciso di agire concretamente contro gli sprechi. La conferenza dei ministri della località al nord della Germania sta lavorando a una proposta di legge. La proposta non riguarda solo i privati, ma anche la grande distribuzione. I provvedimenti per chi non rispetterà la futura legge saranno multe, in alcuni casi anche molto salate.

[adrotate banner=”34″]

Lo spreco alimentare è un problema che interessa tutta l’Europa

Quando di parla di spreco alimentare si intende tutto il cibo acquistato e non mangiato o cucinato entro i termini di scadenza e che quindi viene gettato via. Lo spreco di cibo continua a essere molto alto: basti pensare che si superano addirittura quelli idrici, energetici e monetari. Secondo quanto si può leggere sul sito della Commissione europea, il nostro continente produce annualmente 88 milioni di tonnellate di spreco alimentare. A questa cifra se ne affianca un’altra, ovvero 143 miliardi che corrisponde alla spesa totale generato dallo sperpero di cibo. 

Lo spreco alimentare in Germania

Una prima bozza della legge è stata già redatta da Till Steffen, il senatore della giustizia di Amburgo. La città della Germania settentrionale fa quindi da apripista al resto del paese, dove lo spreco di cibo è tutt’altro che un problema di poco conto. Secondo quanto riportato dalla DW, ogni anno i tedeschi getterebbero 55 chilogrammi di cibo a testa. Già lo scorso febbraio il ministro della protezione dell’agricoltura, del cibo e del consumatore Julia Klöckner sottolineò come in realtà lo spreco alimentare potrebbe essere evitato. Lo scopo della politica è quello di dimezzare la quantità di cibo sprecato entro il 2030. 

Leggi anche: Il governo tedesco entro il 2030 vuole dimezzare il cibo sprecato in Germania

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: spreco alimentare, © christels, CC0 da Pixabay