running, ©manmann, https://pixabay.com/it/photos/in-esecuzione-sport-in-forma-1944798/

Maratona di Berlino, tutto quel che c’è da sapere

A Berlino ritorna l’annuale appuntamento con la più famosa maratona per le strade della città

Arrivata alla sua 46esima edizione, anche questo fine settimana si svolgerà la tradizionale maratona di Berlino che di anno in anno raccoglie sempre più partecipanti. Per questa edizione della BMW Berlin Marathon, questo il nome ufficiale della maratona, gli organizzatori si aspettano un afflusso enorme. Si calcola infatti che all’evento sportivo parteciperanno quasi 60.000 persone provenienti da ogni parte del mondo. La maratona si svolgerà domenica 29 settembre con partenza da Straße des 17. Juni. Per evitare incidenti, verranno chiuse molte delle strade principali del centro di Berlino, in modo da assicurare la massima sicurezza a tutti i partecipanti.

[adrotate banner=”34″]

I numeri della maratona ed il percorso

Questa edizione è già diventata da record. Alla maratona di Berlino 2019 parteciperanno infatti circa 47.000 corridori, più di 5000 pattinatori in linea, 160 handbikers e 70 corridori su sedia a rotelle, come riporta il B.Z. anche i bambini potranno partecipare: il programma della maratona prevede infatti una grande varietà di eventi sia per adulti che per bambini. Dopo la partenza da Straße des 17. Juni, la maratona proseguirà per Moabit e Mitte, si passerà per Friedrichshain, e continuerà per Hermannplatz nell’area di Neukölln. I partecipanti correranno anche tra la strade di Kreuzberg, Schöneberg per poi passare per Wilmersdorf. Il percorso toccherà quindi quasi ogni area centrale di Berlino per poi concludersi alla Porta di Brandeburgo.

Interruzione del traffico e chiusura delle linee di autobus, tram e metro

Per garantire la massima sicurezza, già nella giornata di sabato verranno chiuse al traffico alcune della arterie principali del centro di Berlino. Oltre allo sbarramento delle strade principali, verranno sospese per alcune ore anche alcune linee tramviare, di autobus e metro (S-Bahn). Circa 40 linee di bus e tram saranno deviate, accorciate o temporaneamente cancellate. Anche le linee della S-Bahn S2, S5 e S75 saranno interrotte. In ogni caso, la BVG ha assicurato che metterà a disposizione linee sostitutive per ovviare al problema della viabilità causato dall’evento.

Leggi anche: Svezia, azienda obbliga un’ora settimanale di sport per evitare il licenziamento

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: running, ©manmann, CC0 on Pixabay