Marcel Duchamp da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=1lit3j_7ECk

Marcel Duchamp, bellissima mostra a Schwerin, non lontano da Berlino

L’esibizione per celebrare i 10 anni di vita del Centro Ricerche Duchamp

Nel 2009 nella città di Schwerin, a circa 200 chilometri da Berlino, all’interno dello Staatliches Museum, venne fondato il Centro Ricerche Duchamp. In occasione dell’anniversario del Centro, il Museo ha organizzato una importante mostra monografica su Marcel Duchamp, uno degli artisti dalle personalità più geniali e influenti nella storia dell’arte contemporanea. La mostra allo Staatliches Museum si intitolerà Marcel Duchamp – Das Unmögliche sehen (Guarda l’impossibile), inaugurata il 29 marzo proseguirà fino al 26 maggio. Nella volontà dei curatori la mostra vuole «superare la visione retinica, andare oltre ciò che è superficialmente visibile» una caratteristica che fu sempre fondamentale in tutta la produzione di Marcel Duchamp.

[adrotate banner=”34″]

Marcel Duchamp - Big Glass ©André Luìs CC BY-SA 2.0 https://www.flickr.com/photos/andr3/6346284106

Marcel Duchamp – Big Glass ©André Luìs CC BY-SA 2.0

Il Centro Ricerche Duchamp possiede una delle maggiori collezioni delle opere dell’artista

Le opere di Duchamp conservate nell’archivio del Centro sono quasi 90 e includono disegni, sculture, poster e alcuni ready-made. Si tratta di una delle collezioni delle opere di Duchamp più complete in Europa, seconda solo a quelle di istituzioni prestigiose come il Philadelphia Museum of Art della TateModern di Londra o del MOMA di New York. Una delle opere più interessanti che possiede il Centro, e che verrà esposta in occasione della mostra, è sicuramente una delle versioni della Boîte en-valise (Scatola in una Valigia) del 1941.Si tratta di una serie di ‘valigie’ in cui Duchamp ha creato una piccola riproduzione delle sue opere, una sorta di museo in miniatura e portatile. La mostra Marcel Duchamp – Das Unmögliche sehen proporrà anche le prime opere realizzate dall’artista, soprattutto caricature e disegni. Uno speciale focus sarà dedicato ai progetti che Duchamp aveva realizzato per una delle sue opere più importanti iniziata nel 1915: Il Grande Vetro. L’opera è composta da due immense lastre di vetro decorate da Duchamp con diverse tecniche, come lamine di metallo o fili di piombo.

Saranno organizzati anche conferenze dedicate alla produzione artistica di Duchamp

Come evento collaterale alla mostra Marcel Duchamp – Das Unmögliche sehen, verrà organizzato un simposio, Die Erfindung der Gegenwart (L’invenzione del Presente). La serie di conferenze avrà luogo dal 26 al 28 aprile con interventi dei maggiori studiosi di Duchamp provenienti da Francia, Italia, Germania, Stati Uniti che presenteranno alcuni studi e ricerche su alcune opere del Centro Ricerche Duchamp. Il ciclo di incontri sarà aperto anche al pubblico e sarà un’ottima occasione per conoscere meglio la vita e le opere di uno degli artisti più innovativi del ‘900.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Marcel Duchamp Screenshot da YouTube