Rummelsburg Memorial, https://www.facebook.com/RummelsburgMemorial/photos/a.702095833231567/1376619519112525/?type=3&theater (Facebook)

Memoriale di Rummelsburg, il monumento per ricordare la sofferenza dell’ex prigione di Berlino Est

21 pannelli per ricordare la sofferenza della Berlino Est

Il Mememoriale di Rummelsburg è un museo a cielo aperto nel quartiere di Lichtenberg. L’installazione permanente consta di 21 pannelli, al cui interno sono raccontate le biografie di 18 persone, ex-detenuti della Germania Est. Il Memoriale di Rummelsburg sorge dove un tempo si trovava una casa di lavoro, che durante il regime nazista fu luogo di tremende persecuzioni, mentre ai tempi della Germania Est fu sede di una prigione maschile.

Da centro di raccolta a prigione della Germania Est

Nata a Berlino nel 1898 come casa di lavoro, la sede inizialmente ospitava prostitute, senzatetto e mendicanti. Dopo l’ascesa al potere di Hitler, la casa è diventata un centro di raccolta per individui considerati “dannosi” per la società secondo l’ideologia nazista. Inoltre, qui è dove è stata attuata l’eutanasia forzata di persone ritenute incurabili per la società, crimine conosciuto anche come parte del programma Action T4. In seguito, durante il regime comunista del dopoguerra, è diventata una prigione maschile della Germania Est. I carcerati erano per lo più prigionieri politici o persone che avevano cercato di oltrepassare il Muro e fuggire verso ovest.

Il programma Action T4

Il programma Action T4, che si svolse anche dove ora sorge il Memoriale di Rummelsburg, è storicamente riconosciuto come uno dei più grandi crimini perpetrati dal regime nazista. Si calcola che durante la seconda guerra mondiale siano stati uccise più di 70.000 persone. Nella via Tiergartenstraße 4, la Zentraldienststelle T4 organizzava un massacro di persone affette da malattie genetiche inguaribili e portatori di handicap tramite la sterilizzazione forzata, la privazione di cibo e il sovradosaggio di farmaci. Nella stessa sede, attualmente, per commemorare le vittime della guerra, è presente un pannello di vetro azzurro lungo 24 metri, riportante informazioni relative al programma Action T4. Inoltre, è prevista una parte multimediale con audio e video delle testimonianze del Terzo Reich.

Gedenkort Rummelsburg

Indirizzo: Hauptstraße 8, 10317 Berlin

Orari: Aperto 24 ore su 24

Telefono: 030 902968000

Leggi anche: Aktion T4, il programma nazista che uccise 300mila disabili, prova generale dell’Olocausto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © Rummelsburg Memorial, Informations- und Gedenkort Rummelsburg – Rummelsburg Memorial (Facebook)