anthropoid, Screenshot youtube, https://www.youtube.com/watch?v=blAKCJcXC5c

Missione Anthropoid, il film di Netflix che racconta il piano per assassinare “il boia di Praga”

Su Netflix è disponibile Missione Anthropoid, film sull’operazione che ha causato la morte dell’ufficiale nazista Reinhard Heydrich

É visibile da qualche mese su Netflix il film Missione Anthropoid, uscito nel 2016 e diretto da Sean Ellis. Il film narra le vicende dell’operazione segreta Anthropoid, svoltasi durante la Seconda Guerra Mondiale, che portarono alla morte del generale nazista Reinhard Heydrich nel maggio 1942 da parte di due coraggiosi soldati cecoslovacchi. Il nome dato all’iniziativa deriva dal greco (“dall’aspetto umano”) e fu usato per sottolineare la disumanità dell’ufficiale Heydrich, Reichsprotektor di Boemia e Moravia. L’organizzazione ebbe a capo paracadutisti cechi della resistenza cecoslovacca dopo che Hitler ottenne parte della Cecoslovacchia nell’accordo firmato a Monaco senza aver interpellato i rappresentanti cecoslovacchi.

[adrotate banner=”34″]

Chi era Heydrich?

Generale delle SS, uno dei più potenti generali della Germania nazista e considerato uno dei più pericolosi uomini del terzo Reich, è noto principalmente per l’organizzazione dello sterminio degli ebrei in Europa. Heydrich fu nominato nel 1941 governatore del protettorato del governo di Boemia e Moravia. “Il boia”, “Il Macellaio di Praga”, “La Bestia Bionda”, “Il Giovane Dio Malvagio della Morte”. Questi erano i soprannomi dati a Heydrich per la sua crudele condotta politica. Durante l’invasione sovietica di Berlino, alcuni soldati distrussero il cippo della tomba di Heydrich. La sua tomba risulta infatti oggi priva di ogni segno di identificazione.

Un’operazione confusa, un attentato fallito

L’operazione Anthropoid non ebbe buon fine, almeno non per coloro che l’avevano organizzata. Il 27 maggio del 1942 il gruppo Anthropoid non riuscì ad uccidere Heydrich. Tuttavia l’operazione fu un successo nella lotta attiva al nazismo. Dopo di essa infatti l’accordo di Monaco fu dichiarato nullo e la Cecoslovacchia divenne un’alleata a tutti gli effetti. Per gli interessati si consiglia anche L’uomo dal cuore di ferro (uscito nella sale cinematografiche lo scorso gennaio 2019) diretto da Cédric Jimenez.

Leggi anche: Finalmente la Germania ammette che furono i Tedeschi a bruciare il Reichstag

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di Copertina: anthropoid, screenshot da youtube