Mauerpark, modi74, https://pixabay.com/it/photos/mauerpark-berlino-prato-bici-ruota-741226/ CC0

Nuove regole, ancora meno musica al Mauerpark di Berlino

Maggiori restrizioni per gli eventi al Mauerpark

L’amministrazione di Pankow ha deciso di mettere al bando le feste al Mauerpark. La scelta del distretto di Berlino è arrivata per due ragioni principali: proteggere la celebre isola verde dal sovraffollamento a cui è sottoposta e per agire concretamente contro il cambiamento climatico. Ma non solo: per preservare il parco, l’amministrazione del quartiere sta pensando di adottare delle misure per limitare i visitatori, come per esempio il pagamento di un biglietto d’ingresso. 

[adrotate banner=”34″]

Il disappunto dell’opinione pubblica non si è fatto attendere

La proposta di ridurre l’accesso all’area verde più celebre della capitale tedesca non ha ovviamente ricevuto risposte calorose da parte dell’opinione pubblica. «Nessuno vuole limitare l’accesso al parco e delimitarne il perimetro» ha fatto sapere Matthias Zarbock, a capo dell’amministrazione dei parchi del quartiere Pankow. «È solo un’idea, gli spazi verdi devono essere preservati come luoghi aperti e non commerciali». Già da questa primavera, però, sono state vietate alcune attività come per esempio festival ed eventi. In questa maniera, come sottolinea il sindaco del distretto di Pankow Sören Benn, l’area verde viene preservata e il cambiamento climatico viene combattuto in maniera significativa. Infatti, i molti eventi organizzati a Mauerpark stavano contrastando il rinnovamento della vegetazione. 

Il Mauerpark è da sempre uno dei punti di ritrovo per berlinesi e non solo

Il famoso parco berlinese è diventato ormai meta obbligata di chiunque visiti la capitale tedesca. Secondo molti, il Mauerpark incarna lo spirito della Berlino moderna e sono decine di migliaia le persone che vi si recano di domenica, quando il tempo lo permette. Stando alle statistiche ufficiali del 2018, il numero dei visitatori è aumentato del 4.1% fino ad arrivare a raggiungere i 13,5 milioni di visitatori. Prendere provvedimenti e cercare nuove misure per proteggere questo punto focale della vita berlinese sta diventando quindi necessario. 

Leggi anche: 19 fantastici scatti dal Mauerpark, il parco dove vivi tutta la bellezza di Berlino

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Mauerpark, © modi74, CC0 da Pixabay