fkk, copyright mike bonitz, https://www.flickr.com/photos/cmb166/7685833130/in/photolist-cHaUqj-SAJWvu-5QeWtR-22TGk74-gZkWyn-81oxin-2bYwCDn-wSzeK-23bbui7-bTMpKX-EkHMoS-QP8jLh-24d8jXs-MyAeQ2-Er4pJy-24d7S1m-2bJAVap-zSCcrd-Db5P74-Kj5rUz-DVNunD-23baWBb-JJXyhx-22TGt6F-22TGqbH-LhF8Ru-24d8ejJ-SAJUYG-24g2MwH-G8aK6Y-22TGe8v-23bbkTG-23bbiQU-Xf1ub8-24d7VME-23baSZm-VMjZrq-Kj5CYZ-23baYNW-EcABF3-28Ed4XY-Kj5M5P-NYoJ3k-Kj5Xn2-G8auFf-ovvUWd-JTY57m-qms1rZ-KPTFU-ppCEAN

In Germania i nudisti chiedono di non essere dimenticati

I nudisti richiedono più aree dedicate, non solo per conservare la cultura ma anche per combattere il body-shaming

Niente a che fare con sessualità o erotismo, nessuno ne è sorpreso e nessuno ci fa caso. Per la FKK, la Freikörperkultur, semplicemente non c’è bisogno di indossare né costumi né vestiti, se non ne hai voglia, nelle aree contrassegnate. Si tratta di spa, resort, laghi, parchi in cui se è presente l’insegna FKK ci si può spogliare completamente e rilassarsi godendosi il tempo libero. Gregor Gysi, il presidente del Partito di Sinistra (Die Linke), sostiene che la FKK sia in declino e chiede più spazi adibiti alla cultura del corpo nudo. Secondo il politico la FKK, tanto diffusa nella Germania orientale, è andata in crisi dopo la riunificazione tedesca a causa del così detto “sguardo pornografico occidentale”.

[adrotate banner=”34″]

La società occidentale e la FKK

In effetti la cultura occidentale è abituata alla nudità solo se altamente sessualizzata in pubblicità, video, o sul web. La reazione alla vista della pelle nuda (al di fuori dei contesti che propongono determinati canoni di bellezza) è di imbarazzo. Diverso è il principio della FKK. Il togliere i vestiti non è più legato all’atto sessuale e quindi all’apparire: è semplicemente un atto che ognuno, qualsiasi forma egli abbia, può liberamente scegliere di fare senza sentirsi in imbarazzo e insicuro. Tale comportamento, secondo la visione nudista, dovrebbe essere abbracciato anche per contribuire alla lotta verso i problemi di fiducia e per smorzare frustranti tentativi diffusi nel mondo occidentale nel cambiare le forme del proprio corpo. Sarebbe un contrappeso all’onnipresente sessualizzazione della società. A nessuno interessa come appari: un corpo lo hanno tutti.

Le origini della FKK

Un movimento basato sulla cultura del corpo totalmente nudo e libero. La prima manifestazione, risalente al 1898, aveva l’intento di liberare le persone dalla vergogna e dalla disuguaglianza sociale. Bandita durante il nazismo, il FKK si diffuse nuovamente dalla seconda metà del Novecento in particolare nelle coste del Mar Baltico.

Leggi anche: La Germania e l’Italia sono tra i paesi più omofobi di Europa

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: fkk, ©Mike Bonitz, CC BY-ND 2.0 on flickr

,