Pfunds Molkerei, a Dresda c’è il negozio dedicato al latte più bello al mondo

La storia e i prodotti della Pfunds Molkerei, l’elegantissima latteria di Dresda

La Pfunds Molkerei – il cui nome per intero è Dresdner Molkerei Gebrüder Pfund, ossia la Latteria di Dresda dei fratelli Pfund – è una storica latteria della città tedesca di Dresda, in Sassonia. Fondata nel lontano 1880, questa latteria è ancora oggi molto amata dagli abitanti di Dresda ed è divenuta una delle attrazioni turistiche della città. Con i suoi formaggi di alta qualità e gli eleganti interni in stile neorinascimentale, la Pfunds Molkerei è una tappa da non perdere per chiunque si trovi a Dresda.

La storia della latteria

La Pfunds Molkerei fu fondata nel 1880 da Paul Pfund, un agricoltore che da Reinholdshain decise di trasferirsi a Dresda insieme alla moglie Mathilde e a sei mucche per aprire la propria latteria. Inizialmente, Paul Pfund realizzò la latteria in modo tale che i clienti potessero osservare gli addetti nell’atto di mungere le mucche dell’azienda. L’intento di Paul era di portare a Dresda latte e latticini non solo di qualità ma anche igienici: all’epoca il latte era infatti caratterizzato da una scarsa igiene. Veniva infatti trasportato in città dai paesi vicini tramite carri aperti, che non ne garantivano né la pulizia né la giusta temperatura. Paul avviò la sua attività con successo, riuscendo perfettamente nel suo intento. Quando suo fratello Friedrich entrò a far parte dell’azienda, questa prese il nome di Dresdner Molkerei Gebrüder Pfund. La latteria dei fratelli Pfund divenne un’istituzione a Dresda e per via del suo grande successo furono necessari vari trasferimenti e ampliamenti.

I prodotti

Alla Pfunds Molkerei di Dresda è possibile gustare squisiti formaggi e altri latticini, accompagnati da vino e baguette fresche, o anche un semplice bicchiere di latte. Oltre a numerose varietà di formaggio, la Pfunds Molkerei vende anche marmellate, mostarde, grappe a base di latte e una vasta gamma di liquori e vini. Ma non è finita qui: alla latteria Pfunds di Dresda è possibile trovare anche saponi e altri prodotti da bagno, come creme per le mani o per il corpo e bagnoschiuma, tutto rigorosamente a base di latte.

La location

La Pfunds Molkerei si presenta come “la più bella latteria del mondo”. I suoi interni sono infatti decorati con piastrelle dai motivi floreali, realizzate dall’azienda tedesca produttrice di ceramica Villeroy & Boch, in collaborazione con alcuni artisti locali. La possibilità di gustare prodotti di alta qualità all’interno di un locale decorato in stile neorinascimentale, con illustrazioni dipinte a mano sul bancone e sulle pareti, è ciò che rende questa latteria un luogo unico nel suo genere, amatissimo dagli abitanti di Dresda e dai turisti.

View this post on Instagram

#dresdenrundfahrt #pfundmolkerei

A post shared by Lasse (@instabenz80) on

Pfunds Molkerei

Bautzner Strasse 79, 01099 Dresda

Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00, domenica dalle 10:00 alle 15:00

Sito ufficiale

Pagina Facebook

Leggi anche: 30 eventi da non perdere a Berlino nel 2019


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Pfunds Molkerei on Facebook

Leave a Reply