tresor Photo by danny howe on Unsplash https://unsplash.com/photos/bn-D2bCvpik

Sta per uscire un libro sulla storia del Tresor, leggendario club di Berlino

True Stories – 25 Years Tresor Berlin, la storia del Tresor

Dimitri Hegemann, co-fondatore del Tresor, sta lavorando ad un libro sulla storia del famoso locale. True Stories – 25 Years Tresor Berlin uscirà nel 2020 al prezzo di 25€. Gli appassionati della musica techno e i curiosi di conoscere la storia del leggendario club di Berlino non possono fare altro che aspettare la data della pubblicazione.

[adrotate banner=”34″]

Da un viaggio in auto all’apertura del Tresor

Tutto inizia con un viaggio in auto, è così che Dimitri Hegemann e il suo socio scoprono il posto perfetto per uno dei club che ha segnato la storia della musica techno berlinese. Le prime feste sono pubblicizzate tramite il passaparola e in poco tempo il Tresor diventa il più chiacchierato della città. All’epoca era il 1991, periodo di riunificazione per Berlino, e nella confusione del momento nessuno si accerta che il club nascente sia in possesso di licenza e permessi. Quello che era un vecchio caveau di un magazzino diventa uno dei locali più frequentati. Sotto tonnellate di cemento armato, musicisti e DJ suonano alla frequenza di 130 bpm e 100 decibel. Contemporaneamente viene fondata la Tresor Records, una delle più influenti etichette discografiche per musica elettronica e techno.

La pubblicazione del libro

Spesso il Tresor si è trovato di fronte alla possibilità di chiudere: era il 2005 quando il locale storico diventa un club itinerante e i party vengono festeggiati in differenti spazi. Solo nel 2007 trovano un ex stabilimento, che si presta ad essere adatto alle esigenze del nuovo Tresor. In più occasioni si è parlato della storia del leggendario club berlinese, ma a differenza di tutte le altre, questa è la prima volta in cui a raccontare è proprio Dimitri Hegemann. Sarà la casa editrice Surhkamp a pubblicare il libro, True Stories – 25 Years Tresor Berlin, arricchito da foto inedite e interviste. Le informazioni più precise sulla pubblicazione sono ancora incerte: probabilmente il libro uscirà a gennaio 2020 con prezzo fisso a 25 euro.

Leggi anche: Il fondatore del Tresor sta cercando di rivitalizzare le zone rurali tedesche con techno e cultura

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: danny howe on Unsplash, CC0,  BY SA 2.0