Sta per uscire un libro sulla storia del Tresor, leggendario club di Berlino

tresor Photo by danny howe on Unsplash https://unsplash.com/photos/bn-D2bCvpik

True Stories – 25 Years Tresor Berlin, la storia del Tresor

Dimitri Hegemann, co-fondatore del Tresor, sta lavorando ad un libro sulla storia del famoso locale. True Stories – 25 Years Tresor Berlin uscirà a nel 2020 al prezzo di 25€. Gli appassionati della musica techno e i curiosi di conoscere la storia del leggendario club di Berlino non possono fare altro che aspettare la data della pubblicazione.

Da un viaggio in auto all’apertura del Tresor

Tutto inizia con un viaggio in auto, è così che Dimitri Hegemann e il suo socio scoprono il posto perfetto per uno dei club che ha segnato la storia della musica techno berlinese. Le prime feste sono pubblicizzate tramite il passaparola e in poco tempo il Tresor diventa il più chiacchierato della città. All’epoca era il 1991, periodo di riunificazione per Berlino, e nella confusione del momento nessuno si accerta che il club nascente sia in possesso di licenza e permessi. Quello che era un vecchio caveau di un magazzino diventa uno dei locali più frequentati. Sotto tonnellate di cemento armato, musicisti e DJ suonano alla frequenza di 130 bpm e 100 decibel. Contemporaneamente viene fondata la Tresor Records, una delle più influenti etichette discografiche per musica elettronica e techno.

La pubblicazione del libro

Spesso il Tresor si è trovato di fronte alla possibilità di chiudere: era il 2005 quando il locale storico diventa un club itinerante e i party vengono festeggiati in differenti spazi. Solo nel 2007 trovano un ex stabilimento, che si presta ad essere adatto alle esigenze del nuovo Tresor. In più occasioni si è parlato della storia del leggendario club berlinese, ma a differenza di tutte le altre, questa è la prima volta in cui a raccontare è proprio Dimitri Hegemann. Sarà la casa editrice Surhkamp a pubblicare il libro, True Stories – 25 Years Tresor Berlin, arricchito da foto inedite e interviste. Le informazioni più precise sulla pubblicazione sono ancora incerte: probabilmente il libro uscirà nel 2020 con prezzo fisso a 25 euro.

Leggi anche: Il fondatore del Tresor sta cercando di rivitalizzare le zone rurali tedesche con techno e cultura


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo by danny howe on Unsplash, CC BY SA 2.0

Leave a Reply