screenshot da you tube, https://www.youtube.com/watch?v=iaD9lkBA-hE

Sukhishvili, a Berlino lo straordinario show del Balletto Nazionale Georgiano

Sul palco dell’Admiralspalast, si apriranno le danze sfrenate del Sukhishvili

Nel suggestivo ed elegante teatro sito nel cuore di Berlino, nel distretto di Mitte, il 25 novembre andrà in scena una delle danze popolari più famose al mondo. L’inizio è fissato per le ore 20:00 e lo spettacolo avrà una durata di circa due ore. I biglietti sono già in vendita su Eventim.de a partire da 39,00€. La compagnia di danza si esibirà anche sui palchi di altre città tedesche. Berlino sarà la tappa di chiusura della tournée tedesca. Il 20 Novembre il Sukhishvili si esibirà a Düsseldorf (Capitol Theatre), il 22 Novembre a Brema (Metropol) e il 23 a Francoforte (Jahrhunderthalle). Le sue circa 300 esibizioni all’anno hanno già condotto il balletto nazionale georgiano Sukhishvili nei teatri più importanti del mondo come l’Albert Hall, il  Metropolitan Opera o il Madison Square Garden. Attualmente Iliko Sukhishvili Junior, nipote del fondatore, è il Direttore Artistico e sua sorella Nino è direttrice generale e costumista.

[adrotate banner=”34″]

Storia e caratteristiche uno dei più famosi complessi coreografici del mondo

Il Balletto Nazionale della Georgia è stato fondato a Tbilisi nel 1945 da Nina Ramishvili e Iliko Sukhishvili. Tre sono gli aspetti  dominanti del Balletto Nazionale della Georgia: la prima componente, austera e guerresca, è quella degli uomini dal gesto fiero, abili manipolatori di spade e pugnali; la seconda è quella delle dame dalle bellissime vesti che scivolano sul palcoscenico con estrema eleganza; la terza è quella paesana, dei mattacchioni e degli acrobati. Gli artisti ballano in punta di piedi senza il supporto di scarpe imbottite: un’incredibile rappresentazione dell’energia maschile. Salti e colpi di scena mozzafiato, flessioni impossibili: tutto è fatto con alta velocità e precisione. Alle danze folcloristiche Ramishvili e Sukhisvili hanno aggiunto quella sportiva intitolata  Lelo, quella maschile Mkhedruli, la danza contadina Lazuri e altre, arricchendo con originalità personale il repertorio.

Sukishvili, tra record e riconoscimenti

Sin dalla sua nascita, il Balletto Nazionale Georgiano ha incantato il suo pubblico  con le sue danze sfrenate.  Durante il regime sovietico, Nina Ramishvili e Iliko Sukhishvili hanno ottenuto  il Premio di Stato del­l’URSS e il titolo di “Artisti del Popolo dell’URSS”. Il Georgian National Ballet, inoltre, è stato l’unico ensemble di danza a stabilire un record mondiale sul famoso teatro di Milano La Scala. Lo spettacolo ha suscitato scalpore: il sipario del teatro è stato alzato 14 volte.

Sukhishvili-Das georgische Nationalballett 2019-2020

Lunedì 25 Novembre, ore 20:00, Admiralspalast (Friedrichstraße 101, Berlino)

Biglietti su Eventim.de

Leggi anche: Incantesimi, a Berlino lo spettacolo teatrale in Italiano delle fiabe di Italo Calvino

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: screenshot da you tube