Tubinga MarleneBitzer https://pixabay.com/it/autunno-tubinga-natura-1025558/ CC0

Tubinga, 10 cose da vedere nel fiabesco borgo medievale tedesco

A 10 chilometri da Stoccarda si trova una cittadina da fiaba

In un’atmosfera medievale, a 35 chilometri da Stoccarda si trova Tubinga. Nonostante sia principalmente abitata da studenti universitari e sia famosa per l’attuazione delle sue politiche ambientaliste e un particolare charm storico, è una meta perfetta per trascorre un weekend lontano dal caos della metropoli. Se non ci siete ancora stati, vi consigliamo 10 posti che non potete assolutamente perdervi in questa cittadina da fiaba.

[adrotate banner=”34″]

1. Passeggiata lungo il fiume Neckar

Costeggiato da platani dalle foglie rosse, la passeggiata lungo il fiume Neckar è quasi d’obbligo. Se la temperatura è mite, vi consigliamo anche la gita in barca. La Stocherkahn o gondola sveva è una particolarità del posto: si tratta di un’imbarcazione che si guida con un’asta lunga sette metri. Durante la gita in barca è possibile ammirare la parte più pittoresca di Tubinga.

2. Il castello di Hohentubingen

Il castello di Hohentubingen, di stile rinascimentale, è stato costruito su un precedente edificio medievale. La sua edificazione è stata resa possibile grazie al conte Ulrich, il quale decise di levigare la pietra. Il portale rinascimentale è stato costruito sullo stampo di un arco di trionfo romano, con l’aggiunta dello stemma ducale dell’ordine francese di San Michele.

3. Markplatz

Sulla Markplatz, la piazza sul mercato, si affaccia il salotto del XV e XVI secolo con le sue case dell’epoca che conferiscono un’atmosfera accogliente. Sulla stessa piazza si affaccia anche il Municipio, originario del 1435 e ampliato successivamente nel 1508. Durante la fase di ampliamento è stato aggiunto anche l’orologio astronomico del 1511. Le ultime modifiche risalgono al 1877, quando in occasione del 400entesimo anniversario dell’università, è stata restaurata la facciata con ornamenti a graffito in stile rinascimentale.

4. Holzmarkt

A pochi passi da Markplatz si trova Holzmarkt, piazza che fino al XX secolo ospitava un mercato di vasi. A ornamento della pizza c’è la fontana con Nettuno. Progettata nel 1617 sullo stampo di quella di Bologna, è stata ricostruita in bronzo dopo la seconda guerra mondiale. Sulla stessa piazza si affaccia anche l’Alte Aula, cioè l’aula antica. Inizialmente nata come casa universitaria, comprendeva biblioteche, archivio e alcune aule.

5. La colleggiata di San Giorgio

Nel centro storico di Tubinga, si trova la colleggiata di San Giorgio, chiesa storica della città edificata tra il 1470 e il 1493. All’interno si possono ammirare i monumenti sepolcrali, alcuni dei quali vere e proprie opere d’arte, costruiti in onore della famiglia dei duchi Wurttemberg. Inoltre, salendo sulla torre della chiesa, si può godere del panorama sulla città.

6. Neue Aula

La Neue Aula è l’ampliamento della parte originaria. È stata inaugurata nel 1845 come centro del quartiere universitario, all’epoca divenuto insufficiente per soddisfare le esigenze dell’università in crescita. Nasce così il sobborgo guglielmino, designato così in onore del re Guglielmo I.

7. La torre di Holderlin

Probabilmente simbolo di Tubinga, la torre di Holderlin è stata costruita nel tardo XVIII secolo sullo zoccolo di una torre fortificata. Il suo nome è dovuto al poeta Friedrich Holderlin, il quale ha abitato una stanza della torre tra il 1807 e il 1843. Oggi all’interno della torre è visitabile un museo.

8. Neckarmüller

Il Neckarmüller è un ristorante famoso per i piatti svevi, come Zwiebelkuchen and Maultaschen o i ravioli ripieni di carne. Proprio per la presenza di ambientalisti, il ristorante ha introdotto nel proprio menù anche piatti vegetariani. Ogni piatto può essere poi accompagnato da un bicchiere di birra artigianale e un bretzel.

9. Marquardtei Schnitzelakademie

Per gli amanti dei piatti tipici c’è il ristorante Marquardtei Schnitzelakademie. Da assaggiare assolutamente sono le wilde Kartoffeln, patate con la buccia, passate in forno e poi in padella con lo strutto.

10. Abbazia cistercense di Bebenhausen

L’abbazia è stata costruita nel 1183 dal Rodolfo I, conte di Tubinga. Nel tempo l’abbazia è stata utilizzata anche come seminario e residenza di caccia dei Re del Wurttemberg.

Leggi anche: 5 dolcissime ragioni per non perdervi l’annuale mercato della cioccolata di Tubinga, Germania

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Tubinga, © MarleneBitzer, CC0