Carta igienica ©NjoyHarmony da Pixabay CC-0 https://pixabay.com/it/photos/rotolo-articoli-da-toeletta-1239213/

Un comune tedesco ha comunicato di aver felicemente finito l’ultimo rotolo carta igienica

Il lieto annuncio dopo ben 12 anni

Nel 2006 nel piccolo comune bavarese di Fuchstal l’amministrazione comunale aveva, per errore, ordinato una quantità di carta igienica fuori dal normale: due interi tir. Contando che Fuchstal conta poco più di 3000 abitanti, la quantità di carta igienica ordinata e destinata alle strutture pubbliche (scuole, comune e uffici della pubblica amministrazione) sarebbe potuta durare in eterno. Dopo ben 12 anni, il sindaco di Fuchstal Erwin Karg ha dichiarato che, finalmente, «l’ultimo rotolo è stato finalmente usato» .Citando la famosa pubblicità di una nota carta igienica italiana: un rotolo che dura una vita.

[adrotate banner=”34″]

Il problema non era solo lo smaltimento della carta igienica

All’arrivo dei due tir, le autorità locali si resero conto che, forse, c’era stato un piccolo problema con gli ordini. Accortisi dello sbaglio l’amministrazione comunale era riuscita a rimandare indietro uno dei due tir. Ma rimaneva il problema di dove poter stoccare un intero camion di carta igienica, dati i limitati spazi delle strutture pubbliche della cittadina. Quattro dipendenti del comune si sono adoperati per giorni a stipare i rotoli in qualsiasi luogo disponibile, scuole, ripostigli, persino dentro alcuni uffici del Comune e nella locale stazione dei Vigili del Fuoco. Oltre al problema della immensa quantità, alcuni cittadini notarono anche la scarsa qualità della carta. I rotoli erano infatti a un solo velo e cambiavano colore, dal grigio al giallo, se venivano esposti al sole.

Nel ‘dramma’, però, c’è anche una notizia positiva

Nonostante tutto, l’amministrazione comunale ha comunicato che l’ordine errato ha prodotto un beneficio per Fuchstal. Come riporta DW Krag ha dichiarato che: «grazie a questo errore abbiamo risparmiato ben 1000 euro. In questi 12 anni il prezzo del legname è salito e, di conseguenza, anche quello della carta igienica». Memori del risparmio anche il successivo ordine di carta igienica è stato abbastanza consistente puntando, però, anche su una migliore qualità dato che i prossimi rotoli saranno a ben due veli.

Leggi anche Das Klo, il bar di Berlino dove tutto è a tema WC

[adrotate banner=”34″]

[adrotate banner=”39″]

Immagine di copertina: Carta igienica ©NjoyHarmony da Pixabay CC-0