Andrea Belfi

Un italo-berlinese aprirà i concerti del tour europeo di Thom Yorke (e a noi piace tantissimo)

Andrea Belfi in supporto delle date estive del leader dei Radiohead

C’è grande attesa per le prossime date europee del Tomorrow’s Modern Boxes Tour di Thom Yorke. Dopo l’annuncio dell’opening-act per le date nel Vecchio Continente, l’aspettativa è cresciuta ancora di più. Sarà infatti il veronese, ormai berlinese di adozione, Andrea Belfi ad aprire i concerti di Yorke, con i suoi brani, geniale mix tra percussioni, musica elettronica e rock d’avanguardia.

[adrotate banner=”34″]

Andrea Belfi vive a Berlino da otto anni, finora ha pubblicato sette dischi da solista

La carriera di Belfi inizia a Verona, quando quattordicenne inizia a suonare la batteria in alcune gruppi punk della sua città. Abbandona, però, presto questo genere per approdare a un sound più sperimentale e ricercato. Il successo arriva nel 2006 con la pubblicazione del suo secondo album da solista Between Neck and Stomach a cui fa seguito un tour europeo. «Nel 2010 ho lasciato Verona e mi sono trasferito definitivamente a Berlino» ci ha raccontato durante un’intervista di due anni fa che potete leggere a questo link. E la città tedesca è stata un’importante fonte di ispirazione per Belfi che, negli anni, si è guadagnato un posto di primo piano nell’industria musicale. E la collaborazione con Thom Yorke è solo l’ultimo di questi successi. «Per me Berlino era, ed è ancora oggi, la città più interessante e feconda di forme musicali ibride e difficilmente definibili. Quando ero ancora a Milano, diciamo nel ‘98, ho iniziato ad interessarmi di musica sperimentale e improvvisata. Non si tratta della ‘classica’ improvvisazione legata al Jazz, bensì di un genere musicale che mescola elettronica, rock d’avanguardia e musica concreta. In quel periodo mi sono appassionato ai musicisti berlinesi e a quella che viene definita Echtzeitmusik».

Thom Yorke e Andrea Belfi suoneranno insieme per dieci date

Il Tomorrow’s Modern Boxes Tour si aprirà il 2 luglio al Palladium di Colonia. Proseguirà con una data a Francoforte per poi sbarcare sul palco di una delle più prestigiose manifestazioni musicali europee, il Montreaux Jazz Festival. Dopo due date a Parigi, saranno ben cinque i concerti in terra italiana: Barolo, Codroipo, Ferrara, Perugia e Roma. È noto lo stretto rapporto che lega Yorke al Belpaese, data anche la sua relazione con l’attrice italiana Dajana Roncione. Il leader dei Radiohead presenterà al pubblico i brani della sua discografia da solista che comprende The Eraser e Tomorrow’s Modern Boxes, e i brani del progetto Atoms for Peace. Ma Yorke porterà sul palco anche le atmosfere sulfuree della sua ultima fatica solista, l’inquietante colonna sonora scritta per il recente remake di Suspiria di Luca Guadagnino. Non mancheranno brani, solitamente pochi nei tour solisti di Yorke, dei Radiohead.

Le date del tour

2 luglio – Palladium – Colonia

3 luglio – Jarhrhunderthalle – Francoforte

4 luglio – Montreux Jazz Festival – Montreux

7 luglio – Days Off Festival – Parigi

8 luglio – Days Off Festival – Parigi

16 luglio – Collisioni Festival – Barolo

17 luglio – Villa Manin – Codroipo

18 luglio – Ferrara sotto le Stelle – Ferrara

20 luglio – Umbria Jazz – Perugia

21 luglio -Roma Summer Fest – Roma

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]