Dafne, a Berlino proiezione e incontro con la protagonista del bel film italiano

Dafne Carolina Raspanti

Presentato alla Berlinale 2019, Dafne ha vinto il Premio Fipresci ed è uscito la scorsa primavera in Italia

A Berlino torna CineDì, rassegna di cinema italiano in scena un martedì al mese al cinema della Kulturbraurei. Accadrà il 27 agosto con la proiezione di Dafne, seguito da un dibattito con la protagonista Carolina Raspanti. Ad organizzare è Mara Martinoli in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e dell’associazione Artemisia (che, nell’occasione, si presenterà anche al pubblico).

Dafne, la trama del film di Federico Bondi

Dafne vive con i genitori, Luigi e Maria, ha 35 anni, un lavoro in un supermercato e colleghi che le vogliono bene. Ha la sindrome di Down e quando le muore la madre tutti i suoi equilibri crollano. Non solo bisogna ritrovare una routine familiare, ma il papà cade in depressione. Per superare il momento, i due decidono di raggiungere a piedi, seguendo un cammino di montagna, il paese natale di Maria instaurando finalmente un rapporto capace di reggersi autonomamente, senza la presenza della mamma/moglie.

CineDì, il progetto

CineDì proietta, una volta al mese, un film italiano degli ultimi anni, in lingua originale con sottotitoli. La rassegna propone spesso anteprime assolute, film poco distribuiti a cui si tenta di dare maggiore visibilità. Attraverso questa iniziativa viene proposta una rassegna di cinema italiano, «una selezione accurata di lungometraggi che si sono distinti grazie ad un metodo narrativo innovativo e per aver affrontato alcune tematiche particolarmente attuali», così come definisce la curatrice e fondatrice Mara Martinoli. Lo scopo è portare il cinema italiano a Berlino e per questa stagione ha quindi deciso di dedicare la serata del martedì alla proiezione dei film italiani più recenti.

Dafne

proiezione in italiano con sottotitoli in inglese

martedì 27 agosto 2019 20.00

film e Q&A con l’attrice Carolina Raspanti

Prezzo: 8€ (qui per acquistare i biglietti)

presso il Kino der Kulturbrauerei

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin

Evento Facebook

Leggi anche: CineDì, inizia con Dogman una nuova rassegna di cinema italiano a Berlino

banner scuola berlino schule

Leave a Reply