Il festival musicale sui tetti, quello del cibo e quello “segreto”: ecco cosa fare a Berlino questa settimana

L’estate a Berlino continua a regalarci continuamente nuovi spunti ed occasioni per poter passare del tempo all’aria aperta. Anche se non con tutte le comodità del caso, in davvero pochi posti in città è presente l’aria condizionata e quando fa caldo non c’è via d’uscita: o si suda o si suda. Per tanti il ventilatore sembrerebbe una spesa inutile, quasi assurda se si pensa di vivere in un paese del “Nord” Europa in cui 39 gradi non sono previsti nemmeno per errore. Così si cerca di sopportare nel bene e nel male il caldo, con giornate in piscina, ai laghi, trecentomila eis caffè, angurie e gelati, sognando e segretamente invidiando il nostro amico/caro disteso ad oziare sulla spiaggia. Senza però perdersi d’animo lestate a Berlino continua a regalarci continuamente nuovi spunti ed occasioni per poter passare del tempo all’aria aperta. Questa settimanail Foodball Fest, il Secrets Festival 2015, il Rooftop Festival, cinema, arte, musica e molto altro.

Mostre Fiere e Festival 

Dal 14 al 16 agosto  Neue Heimat dalle ci sarà il FOODBALL FEST: streetfood, musica, birra e lo streaming in open air gran parte della partite della prima giornata di Bundesliga.

Dal 14 al 16 agosto ci sarà il SECRETS FESTIVAL 2015 fuori Berlino, precisamente a Marienwerder, Brandenburg. Musica indie ed electro, streetfood, arte, lago, spiaggia, foresta e cinema  tutto in un solo luogo. Qui maggiori informazioni per l’acquisto dei biglietti.

Domenica 16 alle 14:00 presso il Weekend Club ci sarà il Rooftop Festival 2015. Musica house e deep house sul club-terrazza più famoso di Berlino.

Fino al 9 agosto Wassermusik 2015 con il tema “Mother India”: Concerti, Film, DJs, Yoga e Workshops all’ Haus der Kulturen der Welt tutte le sere dalle 18:00.

Fino al 16 agosto è aperta la mostra Genesis – Sebastião Salgado al C/O Berlin. Il tema sarà focalizzato sulla ricchissima bellezza e diversità di flora e fauna in spazi completamente incontaminati. Il nostro articolo qui.

Fino al 13 settembre “GEHORSAM” un’installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.

Fino al 6 settembre l’Hamburger Bahnhof dedica un’ esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00.

Fino al 23 agosto Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo.

La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Fino al 31 luglio al Gedenkstätte Deutscher Widerstand sarà in mostra “Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt … una mostra che porta all’attenzione del pubblico la storia di un dipartimento speciale risalente alla Gestapo.

Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dall’epoca tardoantica fino al primo Medioevo.

Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Giovedì 13

Open air con musica house alla piscina più frequentata di Berlino: il Badeschiff Berlin. Dalle 17:00 alle 22:00

Proiezione del film cult Blade Runner in lingua originale (inglese) con sottotitoli in tedesco al Freiluftkino Insel im Cassiopeia.

Serata techno all’OHM con artisti della scena underground berlinese “Living a joy division” dalle 22:00.

Open air indoor e outdoor Donnersducks dai toni house al Ritter Butzke dalle 22:00.

Venerdì 14

Alle 19.00 presso la Galerie ZWEI ci sarà un’espozione artistica con foto ed opere d’arte Vernissage Kunst und Körper – Philip Gunkel, Verónica Orsi, Julia Peyron, Fede Rey und Lucía Sciandro.

Musica elettronica in orario di aperitivo al Where is Jesus Temporary Space con No Signal Berlin-Detroit dalle 20:00

Presso la Neue Heimat dalle 19:00 ci sarà la prima giornata del FOODBALL FEST con street food e musica.

Mostra d’arte al The Ballery The Ballery Summer Collection dalle 18:00.

Musica disco al Salon – Zur wilden Renate con THE LAST PARADISCO EVER da mezzanotte in poi.

Corsotedesco

Appuntamento alle 16:00 presso il Bite Club VII (The one with the Almdudler Alps & Beats after party) con musica in open air e street food

Si balla techno industrial al Tresor con la serata che vede gli artisti delle etichette Perc Trax vs Pole Group da mezzanotte.

Musica disco al Salon – Zur wilden Renate con THE LAST PARADISCO EVER da mezzanotte in poi

Sabato 15 

Dalle 15:30 la seconda giornata del FOODBALL FEST  presso la Neue Heimat. Live streaming della Bundesliga in open air e poi musica, dj set, street food, birra artigianale, drinks e tanto altro

Festival City of a Thousand Suns fuori Berlino, verso Fort Gorgast. Con musica house di qualità. Tutte le info necessarie nell’evento Facebook

Il parco romantico di Mitte sullo Sprea Monbijoupark apre la stagione con una serie di concerti sotto le stelle con Strandbar Mitte Berlin dalle 15:00.

Serata organizzata da Oscillate presso l’About Blank da mezzanotte con artisti internazionali tra musica techno e house.

Serata d’eccellenza con artisti di casa, quelli della label Ostgut Ton al Berghain/Panorama Bar. Da mezzanotte in poi.
Domenica 17 
Alle 16,00 il prestigioso cinema Babylon (Rosa Luxemburg Platz) proietterà ben tre film (per un totale di un’ora e mezza di proiezione circa) dedicati al tema dei rifugiati realizzati da registi italiani: Stateless di Nunzio Gringeri e Mauro Mondello, The Kingdom of Desert di Ferruccio Goia e Lampedusa in Berlin di Mauro Mondello. Si tratta di tre eccezionali documentari girati in luoghi e su persone poche volte ritratte al cinema e che assieme riescono a raccontare l’intero viaggio che i rifugiati compiono dal proprio Paese dell’origine all’Europa, Berlino in particolare. Mauro Mondello e Ferruccio Goia saranno presenti in sala e a disposizione di un incontro con il pubblico. Assieme ai tre film ci sarà a disposizione un aperitivo gratuito. Ingresso a 8 euro.
11796432_1016655678379481_5138059935650088332_n

Alle 14:00 presso il Weekend Club ci sarà il Rooftop Festival 2015. Musica house e deep house sul club-terrazza più famoso di Berlino.

Dalle 14:00 presso Free Open Air Maybachufer 48 ci sarà un open air di musica drum ‘b bass gratuito Katana Audio Open air

Dalle 22:00 Lazy Sundaze Techno Afterhour presso il Griessmuele.

Open air house “YATS with Roman Flügel, Fort Romeau & many more” dalle 12:00 presso l’Else.

Mercatino delle pulci all’interno del Prinzessinengaerten Kreuzboerg Flowmarkt in den Prinzessinnnengärten dalle 10:00.

Classico appuntamento mensile con THE VINYL & BREAKFAST MARKET presso la Markthalle Neun dalle 10:00.

Voglia di passare un pomeriggio al parco? Al Volkspark di Friedrichshain dalle 15:00 alle 20:00 è previsto un pic-nic collettivo

Open air house sulla Sprea presso il Rampe Club dalle 14:00  Spreeliebe Beach Open Air mit David Luca, Colambo & Kevin Cremer.

Lunedì 18

Rooftop party all‘House of weekend Above The Clouds dalle 20:00

La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.

Puntuale appuntamento con l’Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.

Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.

Open air al Birgit&Bier Montagsbirgit dalle 14:00

Martedì 11

Secondo giorno del Krake Festival 2015 con la serata “Label Botique” dalle 14:00 alle 22:00

The Tuesday rooftop party dai toni house all’ House of weekend dalle 18:00

Ping pong e musica al Griessmuehle con Pong Club dalle 18:00

Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare i vinili messi a disposizione dal locale.

Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.

Si balla house dalle 15:00 al Club der Visionaere con Loony Tuesday

Mercoledì 12

Serata house al Watergate Meet: Aeon da mezzanotte in poi.

Si balla electro al Suicide Circus dalle 23:00 con Well Done! 3 Years Birthday

Serata techno con artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

Photo: © Open Airs Berlin

© PROFrederik Emil Høyer-Chris CC BY SA 2.0