26 ore, 150 siti, 500 appuntamenti (alcuni al Klunkerkranich): a Berlino va di scena il Lungo giorno della natura urbana

Projekt Klunkerkranich Langer Tag der StadtNatur

26 ore, 500 iniziative e un solo biglietto per scoprire tutti i 150 siti naturalistici a Berlino.

Per chi vive in città ma ama comunque passare del tempo in mezzo alla natura, arriva l’evento perfetto. Più di duecento esperti vi guideranno infatti in giro per Berlino alla scoperta della flora e della fauna della città e vi faranno scoprire come anche una capitale europea come Berlino possa nascondere molti siti naturalistici, spesso anche protetti. Il Langer Tag der StadtNatur sarà dalle ore 15.00 di sabato 16 giugno alle ore 17.00 di domenica 17 giugno.

Il più grande festival sulla natura a Berlino

Organizzato da Stiftung Naturschutz Berlin, il Langer Tag der StadtNatur nasce nel 2007 e si ripete ogni anno per sensibilizzare i cittadini e coinvolgerli maggiormente nella protezione dell’ambiente, anche in una capitale come Berlino. Le iniziative comprendono non solo conferenze sull’ambiente, l’alimentazione, o l’architettura del paesaggio, ma anche escursioni nei luoghi importanti dal punto di vista naturalistico. Verranno organizzati per esempio tour in canoa e in bici, escursioni in boschi e parchi per riconoscere i diversi tipi di canti degli uccelli o workshop sull’urban gardening e la produzione del miele. Tra i co-organizzatori c’è anche il Klunkerkranich, locale e progetto tra i più belli e vivaci sulla scena culturale berlinese.

© evento Facebook Langer Tag der StadtNatur

 

La natura urbana di Berlino

Nonostante sia una metropoli, Berlino è la città più verde d’Europa e vivendoci ci si accorge subito di questa sua peculiarità. Berlino ha infatti ben 161 chilometri quadrati di boschi, un’estesa rete idrica, tantissimi parchi appunto e molti cimiteri in mezzo alla natura. Le zone verdi sono fondamentali in una città come Berlino, non solo per chi ci abita, ma anche per l’ambiente stesso. Per questo motivo, la Stiftung Naturschutz Berlin organizza il Langer Tag der StadtNatur e altri progetti incentrati sulla natura, come per esempio l’Umweltkalender Berlin, una piattaforma per rimanere aggiornati su tutte le iniziative riguardanti la protezione dell’ambiente.

Langer Tag der StadtNatur

Dalle 15 di sabato 16 giugno alle 17 di domenica 17 giugno 2018

Il programma completo sarà disponibile sul sito ufficiale dal 14 maggio 2018

I biglietti saranno in vendita dalle ore 12 del 22 maggio sul sito e in molti altri punti vendita di Berlino.

Per maggiori informazioni visitare il sito oppure la pagina Facebook dell’evento.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

Foto di copertina © Klunkernderkranich / Facebook 

Leave a Reply