Gallery Weekend: a Berlino l’arte per 48 ore è gratis. Mappa e eventi da non perdere

Berlino è un richiamo per tanti artisti sia emergenti che affermati che con le loro opere fanno della città un effervescente officina delle arti. Per conoscere il meglio dell’arte contemporanea ogni anno a fine aprile la città organizza il Gallery Weekend Berlin 2016 , un appuntamento da non perdere anche per i non addetti ai lavori. In questi giorni arrivano a Berlino importanti curatori e creativi da tutt’Europa, ma anche i berlinesi e i turisti aspettano trepidanti la grande apertura di venerdì 29 aprile.

Schermata 2016-04-27 alle 16.31.18Chi partecipa. 54 gallerie e circa 20 istituzioni e fondazioni per un fine settimana ricco di eventi. Il taglio del nastro di partenza è alle ore 18, quando tutte le gallerie partecipanti aprono le loro porte. Tra i vernissage più attesi c’è sicuramente quello della König Galerie la cui posizione è più che mai eccezionale: giardino e interno della ex Chiesa di St. Agnes, La mostra open air s’intitola Gartenschau ed include opere di artisti che  lavorano sul concetto di spazio. All’interno dell’ex chiesa si visita invece Catch the Tail by the Tiger di Claudia Comte, che trasforma la cappella in una giungla, e Pizza di Annette Klemm.

Da non perdere. Merita sicuramente una visita il neugerriemschneider dove vi è una mostra collettiva di 60 artisti internazionali riuniti dall’artista Tobias Rehberger, Leone d’oro alla Biennale di Venezia 2009. Ma il Gallery Weekend è anche l’occasione per scoprire spazi nuovi. Se volete restare in centro, il consiglio è quello di andare al Larry Club, un piccolo club a Mitte che ogni mercoledì presenta le opere di giovani artisti emergenti prima che il dj faccia ballare tutti. Ma anche le periferie della città si animano per questo fine settimana artistico: a Lichtemberg segnaliamo l’Haubrok Foundation e il Silent green Kultur Quartier, l’ex crematorio riconvertito in spazio per le esposizioni. Nel quartiere di Wedding invece ci sono le gallerie Patrick Ebensperger e Savy.

Feste. Il Gallery Weekend non è solo arte: sabato sera ci sarà il mega party organizzato da Galerie Isabella Bortolozzi e Galerie Neu. Dalle 23 in poi si ballerà alla Funkhaus Berlin, ex sede della radio pubblica della RDT con i dj di Rat & Wolf. L’ingresso è libero e gratuito, ma preparatevi a fare la coda. Interessante è anche la Concept Dinner al Barkin’Kitchen, o la performace di Philipp Ackermann che ispirerà il menù del Neu West Berlin. A Neukolln il co-woring space Agorà offre una cena con performance al prezzo di €45 (€35 per studenti e artisti). Un weekend davvero ricco di eventi, per apprezzare l’arte contemporanea in tutte le sue forme.


8845339275_d69b876618_z

Gallery Weekend Berlin 2016

QUANDO: dalle 18 di venerdì 29 aprile alle 19 di domenica 1 maggio.

DOVE: 50 diverse gallerie e 20 fondazioni (guarda la mappa)

EVENTO GRATUITO

Evento Facebook

Photo: Sascha Kohlmann © CC 2.0

HEADER-SCUOLA-DI-TEDESCO