Party, festival, fiere, concerti: ecco le 30 cose da fare a Berlino nel 2016

Il 2016 nella capitale tedesca si appresta ad essere un anno pieno di festival ed eventi da non perdere. Ecco quindi 30 cose da fare a Berlino nel 2016 (30 più una ad essere onesti).

sop_tata2016_3ermotiv_2120x1088

Tanztage 

Venticinquesima edizione, dodici giorni dedicati alla danza contemporanea presso la Sophiensaele. Dall’7 al 16 gennaio.

Schermata 2015-12-25 alle 11.53.25

Berlin Fashion Week

Dal 18 al 22 gennaio, la settimana della moda Berlinese. Tante location per tanti appuntamenti diversi. Quest’anno ci sarà nuovamente la Bread & Butter (19-21 gennaio) la fiera della moda casual, cancellata per vari problemi organizzativi l’anno scorso ed ora organizzata e gestita da Zalando.

igw_messe_startbild_XXXLTablet43

Internationale Grüne Woche

Dal 15 al 24 Gennaio: per chi ama fare un tuffo nel meglio dei prodotti alimentari freschi da tutto il mondo, una manifestazione nata nel lontano 1926 e che raggruppa migliaia di espositori e commercianti alimentari di tutta Europa.

Schermata 2015-12-25 alle 12.05.05

Transmediale

Dal 3 al 7 febbraio. L’appuntamento cult dell’arte e della comunicazione digitale. Musica, perfomance, installazioni, seminari, cinema: un grande contenitore che forse più di ogni altro festival della capitale tedesca ne rappresenta l’essenza.

graphic_1jpg

Berlin Graphic Days

Amanti della grafica? I Graphic Days avranno vita dal 5 al 7 febbraio all’Urban Spree di Revaler Strasse.

Schermata 2015-12-28 alle 11.07.33

Berlinale

Dall’11 al 21 Febbraio, il festival del cinema di Berlino. Aprono i fratelli Coen con Ave Cesare. Presidente di giuria Meryl Streep.

Fiera del Turismo (ITB)

Dal 9 al 13 Marzo. La più grande fiera del turismo al mondo.

Record Store Day

Non solo a Berlino, ma in tutto il mondo i negozi di dischi aprono i propri archivi ed organizzano concerti e ascolti di ogni tipo guidando i propri clienti ad acquisti che saranno quasi esclusivamente in saldo. Accadrà sabato 16 aprile.

Festival Days Berlin

Festival dedicato all’opera con l’ensemble della Staatsoper unter den Linden dal 18 al 28 marzo presso lo Schiller Theater

MaerzMusik

Dall’11 al 20  Marzo dieci giorni di concerti per varie location berlinesi celebreranno la Musica Contemporanea.

Myfest Berlin © Alexandre Baron CC By SA 2.0
Myfest Berlin © Alexandre Baron CC By SA 2.0

Summer School di Berlino Schule

Da giugno a settembre. Ok, siamo di parte, siamo noi gli organizzatori. Ma se volete imparare o migliorare il tedesco con moduli di due settimane (per un totale di 50 ore, prezzo all’ora 5 €, tra i più economici in assoluto di Berlino) con insegnanti madrelingua nel cuore di Friedrichshain, uno dei quartieri più vivaci di Berlino, consultate il sito della nostra Berlino Schule o scriveteci a redazione@berlinocacipepemagazine.com. Vi sono corsi per tutt ii livelli. Ps: è questa la “più uno” cosa da fare che rende 31 le segnalazioni nella lista come anticipato nell’introduzione.

Gallery Weekend Berlin

Berlino apre le porte delle proprie gallerie per tre giorni consecutivi con una serie di eccezionali vernissage ed eventi di vario tipo rivolti tanto a possibili investitori che a curiosi. Dal 29 aprile al 1 maggio.

MyFest 2016

La festa del primo a Kreuzberg è una grande celebrazione del cibo e della musica di strada. davvero eccezionale.

Pictoplasma

Pictoplasma

Dal 4 all’8 maggio, il festival di grafica ed illustrazioni varie (commerciali ed artistiche). Davvero molto interessante per tutti gli appassionati di creatività a 360 gradi.

Carnevale delle Culture

Dal 13 al 16 Maggio due giorni straordinari di musica e colori da tutto il mondo per le strade di Kreuzberg. Per saperne qualcosa di più andate qui.

Festival del design (DMY)

Dal 2 al 5 giugno l’ex aeroporto di Tempelhof diventa la sede di migliaia di  progetti, oggetti ed ispirazioni legati al design.

Wikimedia © CC BY Sa 2.0
Wikimedia © CC BY Sa 2.0

Christopher Street Parade

Il 23 Luglio la 37esima edizione parata delle minoranze ben più di un Gay-Pride, una festa gioiosa e coinvolgente in cui i disabili festeggiano mano nella mano a chi ama vestirsi scintillante o è nato semplicemente mancino.

Classic Open Air 

Dal 21 al 26 Luglio una serie di concerti di musica classica nella splendida cornice di Gendarmenmarkt .

Tanz Im August

Dal 13 Agosto al 4 Settembre il festival internazionale della danza coinvolge tanti luoghi e teatri della città.


bierfestival-2_c_frank-peterbuerger_960x496

International Berlin Beer Festival

Tre giorni dedicati alla birra lungo la celebre Karl Marx Allee, a due passi da Alexanderplatz. Dal 5 al 7 Agosto.

Atonal

Uno dei più originali al mondo festival di musica elettronica e sperimentale nonché di performance artistiche di vario tipo, fondato nel 1982, avrà vita ancora una volta nell’ex centrale elettrica Kraftwerk. Dal 24 al 28 agosto.

Fiera dell’Elettronica (Ifa)

Dal 2 al 7 Settembre, la più importante fiera dell’elettronica europea, piena di tecnologia, invenzioni che mai vedranno il mercato e altre di cui poi si sentirà parlare solo mesi dopo: chi vuole essere sempre in anticipo quando si tratta di tecnologia non può farsi mancare una visita gli ultimi due giorni della manifestazione quando è aperta anche al pubblico.

Lollapalooza

La seconda edizione europea del leggendario festival itinerante di musica avrà vita a Berlino il 10 e 11 Settembre sempre presso l’ex aeroporto di Tempelhof

Festival della Letteratura

Dal 7 al 17 Settembre, tantissimi scrittori da tutto il mondo per letture, dibattiti e tanto altro legato alla letteratura.


au_berlin_art_week_c-kulturprojekte-berlin-berlin-art-week-2014-foto-antje-schroeder

Berlin Art Week

Dal 13 al 18 settembre, sei giorni di vernissage, mostre, incontri con artisti e molto altro per tutta la città

Maratona di Berlino

Il 25 Settembre avrà vita una delle maratone più veloci del mondo farà di Berlino la capitale della corsa con uno dei tracciati più veloci al mondo

Julius-Kedvessy-für-VENUS-2013-2675

Venus
Dal 13 al 16 settembre, la fiera dell’Eros, video, oggetti, perfomance e tanto altro, comprese feste. È il ventesimo anniversario.

Italian Film Festival Berlin

Dopo Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Daniele Silvestri, Edoardo Leo, Pif, Alice Rohrwacher e molti celebrati altri attori, attrici e registi italiani, torna l’appuntamento con il cinema italiano a Berlino con film, incontri e feste. Dal  6 al 9 ottobre al Babylon.

2015_Berliner_Dom_FH

Festival of Lights 

Dal 10 al 19 ottobre. Luci e giochi pirotecnici in una Berlino notturna mai così fotografabile.

JazzFest Berlin 

Il festival del jazz di Berlino sarà di scena dal 3 al 6 Novembre

Interfilm -Berlin  Short Film Festival

Dal 15 al 20 Novembre il celebre festival per i cortometraggi, tra i più importanti al mondo.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Related Posts

  • Quest'anno, per aiutare il finanziamento del rinnovo del reparto costumi, la Komische Oper di Berlino mette in vendita dei propri abiti di scena e relativi accessori  utilizzati per la programmazione dei 12 mesi precedenti. La grande occasione - ovvero la Kostümverkauf - avverrà sabato 16 gennaio dalle 10.00 alle 15.00 presso lo stesso teatro. Come partecipare.…
  • Non esiste probabilmente spettacolo più natalizio di questo e allora, almeno per chi ama la danza, sarà impossibile perdersi una delle repliche di questo eccezionale balletto programmate proprio per il 25 dicembre, oppure uno degli altri due appuntamenti a cavallo di Capodanno. Lo Schiaccianoci dello Staatsballett di Berlino è un trionfo di luci,…
  • «Il comporre perde totalmente il carattere di lavoro, diventa pura beatitudine.» Pyotr Ilyich Tchaikovsky Ballare Lo schiaccianoci di Tchaikovsky non, come di norma, sul palco di un teatro, ma sul ghiaccio. E' stata l'idea delle Imperial Ice Stars, una compagnia di 24 pattinatori di livello mondiale che dal 2004 portano in giro per il…
  • A Berlino la Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne si celebra anche in italiano con una bella rappresentazione teatrale presso il Babylon di Rosa Luxemburg Strasse. L'appuntamento è per il 25 novembre alle 20.00. Si rappresenterà lo spettacolo Trilogia dell'AmorTe di Francesco Oliviero. Ad interpretarlo sarà un trio di attori italo-berlinesi: Sara…
  • Si chiama Peppr e arriva direttamente dalla Germania. L'obiettivo? Connettere prostitute e gigolò con potenziali clienti senza allontanarsi da casa. Come funziona. Discrezione, velocità e dimensione virtuale: Peppr permette di farsi "recapitare" servizi sessuali direttamente a casa. Localizzando gli utenti disponibili nelle vicinanze, è possibile pagare una loro prestazione direttamente online e aspettarla a casa propria…

Leave a Reply