30 eventi da non perdere a Berlino nel 2018

State pianificando un viaggio a Berlino nel 2018 o vivete  e volete già procurarvi i biglietti per alcune delle sue manifestazioni?

Certo, c’è molto altro a Berlino nel 2018, ma molti eventi devono ancora annunciare le date o essere confermati. Ecco quindi la lista dei 30 eventi (più uno) da non perdere a Berlino nel 2018.

Tanztage 

sop_tata2016_3ermotiv_2120x1088

Desiderate iniziare l’anno godendovi spettacoli di livello mondiale dedicati al ballo. A Berlino ha vita la ventiseiesima edizione dei Tanztage, dodici giorni dedicati alla danza contemporanea presso la Sophiensaele. Dal 4 al 14 gennaio.

Berlin Fashion Week

Berlin Fashion Week
Berlin Fashion Week © Facebook /Berlin Fashion Week 

Dal 16 al 19 gennaio, la settimana della moda berlinese. Tante location per tanti appuntamenti diversi per un evento che sta sempre si sta gradualmente avvicinando all’autorevolezza di settimane della moda più celebri al mondo (Parigi e Moda) combinando però il glamour con quel senso di spontaneità e capacità di guardare al futuro che è insito nella città.

Internationale Grüne Woche

igw_messe_startbild_XXXLTablet43

Dal 19 al 28 gennaio: per chi ama fare un tuffo nel meglio dei prodotti alimentari freschi da tutto il mondo, una manifestazione nata nel lontano 1926 e che raggruppa migliaia di espositori e commercianti alimentari di tutta Europa.

Transmediale

The Laboratory of Manuel Bürge
The Laboratory of Manuel Bürge

Dal 31 gennaio al 4 febbraio. L’appuntamento cult dell’arte e della comunicazione digitale compie 31 anni e festeggia con una serie di originali e prestigiosi eventi di musica, perfomance,  seminari e cinema. Il titolo di quest’anno è Face Value un grande contenitore che forse più di ogni altro festival della capitale tedesca ne rappresenta l’essenza.

Berlinale

Dal 15 al 25 febbraio, il festival del cinema di Berlino. Are il nuovo film di Wes Anderson. Presidente di giuria Tom Tykwer (ricordate Lola Corre?). C’è anche un film italiano in concorso, Figlia mia, di Laura Bispuri. Qui i film annunciati finora.

Berlin Graphic Days

graphic_1jpg

Amanti della grafica? L’undicesima edizione dei Berlin Graphic Days avrà vita dal 2 al 4 febbraio all’Urban Spree di Revaler Strasse.

Fiera del Turismo (ITB)

Berlino

Dal 7 all’11 marzo, è la più grande fiera del turismo al mondo, il posto giusto dove recarsi per prendere tutte le informazioni necessarie a decidere dove andare a passare le vacanze.

Festival Days Berlin

Berlino

Festival dedicato all’opera con l’ensemble della Staatsoper unter den Linden dal 24 marzo al 2 aprile presso la riaperta – finalmente – Staatsoper Unter den Linden. Se venite a Berlino nel 2018 è un peccato non passarci

MaerzMusik

Dal 16 al 25  marzo dieci giorni di concerti per varie location berlinesi celebreranno la Musica Contemporanea.

True Italian Pizza Week

Photo © Jason Eppink Segui NYC Pizza Expedition 2009 - CC BY SA 2.0 https://www.flickr.com/photos/jasoneppink/3848174825/
Photo © Jason Eppink –NYC Pizza Expedition 2009CC BY SA 2.0

Margherita, marinara, napoletana, capricciosa, quattro stagioni, prosciutto e funghi, ortolana: indipendentemente da quale sia il suo condimento, la pizza è il simbolo dell’italianità per eccellenza. La seconda edizione della True Italian Pizza Week Berlin intende celebrare uno degli emblemi della cultura gastronomica del Belpaese con un’iniziativa speciale che coinvolgerà le migliori pizzerie della capitale tedesca. Dal 12 al 18 aprile 2018 i berlinesi potranno recarsi nelle pizzerie coinvolte e richiedere il menù dell’evento: sarà possibile gustare un’autentica pizza italiana (a scelta tra due tipologie – varianti vegetariane sempre presenti) accompagnandola a una birra o a una bibita analcolica al prezzo esclusivo di 10€. Ad organizzare è Berlin Italian Communication.

Record Store Day

Non solo a Berlino, ma in tutto il mondo i negozi di dischi aprono i propri archivi ed organizzano concerti e ascolti di ogni tipo guidando i propri clienti ad acquisti che saranno quasi esclusivamente in saldo. Accadrà sabato 22 aprile.

Gallery Weekend Berlin

Berlino apre le porte delle proprie gallerie per tre giorni consecutivi con una serie di eccezionali vernissage ed eventi di vario tipo rivolti tanto a possibili investitori che a curiosi. Dal 27 al 29 aprile.

MyFest 2018

Myfest

La festa del primo maggio a Kreuzberg è una grande celebrazione del cibo e della musica di strada. Davvero eccezionale.

Pictoplasma

Pictoplasma

Dal 2 al 6 maggio, il festival di grafica ed illustrazioni varie (commerciali ed artistiche). Davvero molto interessante per tutti gli appassionati di creatività a 360 gradi. Se venite a Berlino nel 2018, in quella settimana, è un peccato non passarci.

Carnevale delle Culture

 

Dal 18 al 21 maggio un weekend straordinario di musica e colori da tutto il mondo per le strade di Kreuzberg. Consigliata particolarmente la parata della domenica, sperando nel bel tempo (che non c’è stato nel 2017).

Summer School di Berlino Schule

Da giugno a settembre. Ok, siamo di parte, siamo noi gli organizzatori. Ma se volete imparare o migliorare il tedesco con moduli di due settimane con insegnanti madrelingua nel cuore di Friedrichshain, uno dei quartieri più vivaci di Berlino, consultate il sito della nostra Berlino Schule o scriveteci a info@berlinoschule.com. Vi sono corsi per tutti i livelli. Ps: è questa la “più uno” cosa da fare che rende 31 le segnalazioni nella lista come anticipato nell’introduzione.

Christopher Street Parade

Gay Pride
© Umano, Uomo, Csd,  Public Domain

Il 28 luglio la 39esima edizione parata delle minoranze ben più di un Gay-Pride, una festa gioiosa e coinvolgente in cui i disabili festeggiano mano nella mano a chi ama vestirsi scintillante o è nato semplicemente mancino.

Classic Open Air 

Dal 5 all’8 luglio una serie di concerti di musica classica nella splendida cornice di Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle della capitale tedesca. Affrettatevi ad acquistare i biglietti, è uno degli eventiù più attesi dell’estate.

Tanz Im August

Dall’11 agosto al 2 Settembre il festival internazionale della danza coinvolge tanti luoghi e teatri della città.

International Berlin Beer Festival

bierfestival-2_c_frank-peterbuerger_960x496

Tre giorni dedicati alla birra lungo la celebre Karl Marx Allee, a due passi da Alexanderplatz. Dal 4 al 6 agosto la sua ventiduesima edizione.

Atonal

Uno dei più originali al mondo festival di musica elettronica e sperimentale nonché di performance artistiche di vario tipo, fondato nel 1982, avrà vita ancora una volta nell’ex centrale elettrica Kraftwerk. Dal 22 al 26 agosto.

Fiera dell’Elettronica (Ifa)

Dal 31 agosto al 5 settembre, la più importante fiera dell’elettronica europea, piena di tecnologia, invenzioni che mai vedranno il mercato e altre di cui poi si sentirà parlare solo mesi dopo: chi vuole essere sempre in anticipo quando si tratta di tecnologia non può farsi mancare una visita gli ultimi due giorni della manifestazione quando è aperta anche al pubblico.

Lollapalooza

La terzaedizione europea del leggendario festival itinerante di musica avrà vita a Berlino a metà settembre in data e location da confermare.

Festival della Letteratura

au_berlin_art_week_c-kulturprojekte-berlin-berlin-art-week-2014-foto-antje-schroeder

Dal 5 al 15 settembre, tantissimi scrittori da tutto il mondo per letture, dibattiti e tanto altro legato alla letteratura. Se venite a Berlino nel 2018 è un peccato non consultare il programma e decidere dove recarvi.

Berlin Art Week

Dal 12 al 16 settembre, sei giorni di vernissage, mostre, incontri con artisti e molto altro per tutta la città. Un’ottima occasione per conoscere luoghi non sempre accessibili e vedere ciò che di nuovo propone l’arte contemporanea.

Maratona di Berlino

Il 16 settembre avrà vita una delle maratone più veloci del mondo farà di Berlino la capitale della corsa con uno dei tracciati più veloci al mondo, un grande spettacolo per la cui iscrizione – se si vuole correre – è bene provvedere fin d’ora. Disagi anche per chi vorrà venire quel weekend in città: gli hotel rischiano spesso il tutto esaurito.

Venus

Julius-Kedvessy-für-VENUS-2013-2675

Dall’11 al 14 ottobre la fiera dell’Eros, video, oggetti, perfomance e tanto altro, comprese feste. È la ventiduesima edizione e non c’è dubbio che se avrete il tempo di visitarla avrete modo di scoprire gadget e idee che mai vi sarebbero venuti in mente.

Italian Film Festival Berlin

Dopo Toni Servillo Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Daniele Silvestri, Edoardo Leo, Pif, Alice Rohrwacher, Paolo Virzì, Vinicio Capossela e molti celebrati altri attori, attrici e registi italiani, torna l’appuntamento con il cinema italiano a Berlino con film, incontri e feste. Alla Kulturbrauerei dall’8 all’11 novembre

2015_Berliner_Dom_FH

Festival of Lights 

Dall’8 al 17 ottobre (date non confermate),  luci e giochi pirotecnici in una Berlino notturna mai così bella da fotografare. Se ci sono temperature miti, salite in sella ad una bicicletta e fatevi un tour ad hoc per i monumenti principali del centro della capitale tedesca. Se venite a Berlino nel 2018 è un peccato non farlo.

JazzFest Berlin 

Jazzfest

Il festival del jazz di Berlino sarà di scena dall’1 al 4 novembre, è uno dei più importanti del mondo, un vero peccato perderselo. Alcuni dei più prestigiosi musicisti di jazz al mondo daranno vita a performance personali o inediti duetti per serate da non dimenticare.

Interfilm – Berlin Short Film Festival

Dal 13 al 18 novembre (date da confermare) il celebre festival per i cortometraggi, tra i più importanti al mondo.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo: © PeterDargatz CC0

Leave a Reply