Berlino dedica due serate ad Ariosto e Natalia Ginzburg

Per la prima volta nella cornice suggestiva del cortile dell’Ambasciata d´Italia vi aspettano due manifestazioni dell’Istituto Italiano di Culturail 28 giugno alle ore 19:00 la performance di Enrico Messina del teatro Armamaxa sull´Orlando furioso, opera epica di Ludovico Ariosto pubblicata per la prima volta 500 anni fa e il 5 luglio alle ore 19:00 un omaggio a Natalia Ginzburg, in occasione del centesimo anniversario della nascita della scrittrice, con la partecipazione del figlio dell’autrice e con letture di suoi testi da parte della nota attrice Mechthild Großmann.

Orlando furiosamente solo rotolando. Questo il titolo della performance messa in scena e narrata da Enrico Messina. Una camicia bianca, una tromba ed uno sgabello: è tutto quel che serve al narratore per raccontare le avventure di Orlando Furioso e dei suoi cavalieri. L´essenzialità della scenografia pone in risalto la ricchezza e la vivacità tipiche del poema epico di Ariosto.

Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini con la scrittrice Natalia Ginzburg.
Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini con la scrittrice Natalia Ginzburg. Foto: Presidenza della Repubblica (www.quirinale.it)

Hommage an Natalia Ginzburg. Quest’appuntamento vuole ricordare una delle autrici più significative della letteratura italiana del Ventesimo secolo nel centesimo anniversario della sua nascita. L’opera di Natalia Ginzburg raccoglie romanzi, racconti, pièce teatrali e saggi da cui l´attrice cinematografica e teatrale Mechthild Großmann leggerà alcuni estratti. A questa manifestazione parteciperà anche Carlo Ginzburg storico e saggista. L’incontro sarà in lingua tedesca e alcune delle opere dall’autrice verranno lette daMechthild Großmann.

ORLANDO FURIOSAMENTE SOLO ROTOLANDO (in italiano)

QUANDO martedì 28 giugno ore 19

DOVE Ambasciata d’Italia a Berlino, Hildebrandstraße 2, 10785 Berlino

Prenotazione consigliata: antwort.iicberlino@esteri.it

HOMMAGE AN NATALIA GINZBURG (in tedesco)

QUANDO martedì 5 luglio ore 19

DOVE Ambasciata d’Italia a Berlino,Hildebrandstraße 2 10785 Berlino

Prenotazione consigliata: antwort.iicberlino@esteri.it

banner fondo articolo

Foto di copertina © Paolo Porto © IIC Berlin

Related Posts

  • 64
    L'Italia in movimento: a Berlino un dibattito sui temi della mobilità europea fra opportunità, precarietà e auto-realizzazione. Il Bel Paese è stato, fin dagli anni Settanta, territorio di emigrazione e immigrazione. Oggi, quei racconti sull'America e l'Australia che i nostri zii e nonni ci raccontavano da piccoli, non sembrano poi così tanto…
    Tags: berlino, è, in, giugno, istituto, vi, italiana, ambasciata, cultura, italiano
  • 63
    Toni Servillo, Dacia Maraini, Claudio Magris: sono solo alcuni dei nomi eccezionali che l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino ha presentato come ospiti del programma del 2017, un programma ricchissimo che spazia tra arte, letteratura, filosofia, cinema, fino ad arrivare alla cucina italiana. Giovedì scorso in Istituto il direttore Luigi Reitani ci ha dato la possibilità…
    Tags: nel, italiana, italiano, berlino, per, in, cultura, letteratura, sarà, è
  • 59
    Torna come ogni anno ad ottobre la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la manifestazione che si prefigge di far conoscere attraverso eventi e letture la lingua e la letteratura italiana all’estero, con particolare attenzione alle nuove tecniche e al mercato dell’editoria, promossa dagli Istituti italiani di cultura nel mondo. Quest'anno…
    Tags: in, italiano, cultura, berlino, italiana, alle, lingua, nel, l, dove
  • 58
    Il prossimo 25 maggio si svolgeranno le elezioni europee. Per i residenti all'estero i giorni del voto sono anticipati a venerdì 23 e sabato 24. In questi giorni la Cancelleria consolare di Berlino deve individuare un congruo numero di candidati disponibili a svolgere i ruoli di presidente, segretario o scrutatore…
    Tags: per, berlino, ore, alle, italiana, cultura, italiano, istituto, ambasciata
  • 56
    Torna a Berlino la Primavera della letteratura italiana, la serie di eventi presentati dall'Istituto italiano di cultura che portano a Berlino i più apprezzati scrittori italiani contemporanei. L'edizione di quest'anno sarà la quarta (qui abbiamo scritto di quella passata) e prevede ospiti del calibro di Michele Serra, scrittore e giornalista…
    Tags: in, letteratura, per, italiano, berlino, italiana, cultura, martedì, più, l

Leave a Reply