Berlino celebra Pina Bausch. Mostra al Gropius Bau e lo spettacolo Palermo Palermo a teatro

Un muro di mattoni crolla e ricopre completamente il palcoscenico. Davanti alle macerie iniziano a suonare sei pianisti con altrettanti strumenti. La musica si interrompe. Entra una decina di donne che prima “pulisce” la scena, poi inizia la propria coreografia…

Si intitola Palermo Palermo, ed è il celebre spettacolo che Pina Bausch ideò nel 1989 e portò in scena per la prima volta l’anno dopo ispirato al capoluogo siciliano. «Un’opera ovviamente un percorso che fa corpo unico con i miei precedenti lavori. Credo che ci siano cose che mi erano note anche prima che trovano solo ora conferma qui, qui a Palermo». Sono passati 26 anni da allora. Pina Bausch è morta nel 2009, ma come per tutti i grandi, la sua arte continua a vivere. «Voglio rendere le mie emozioni palpabili, per quanto uno spettacolo sia sempre una piccola parte di tutto quel che provo». Palermo Palermo ritornerà in scena a Berlino il 16 dicembre 2016 presso l’Haus der berliner Festspiele grazie alla collaborazione tra il Teatro Biondo Stabile di Palermo, Andreas Neumann e dalla stessa compagnia teatrale fondata a Wuppertal da Pina Bausch.

Non solo lo spettacolo, c’è anche la mostra. Non sarà l’unico evento del 2016 di Berlino per ricordare  la genialità della ballerina e coreografa nata il 27 luglio 1940 a Solingen e morta nel 2009 a Wuppertal (pochi chilometri di distanza dalla sua cittadina natia). Dal 16 settembre infatti presso il Martin Gropius Bau sarà allestita la mostra Pina Bausch und das Tanztheater già esposta alla Bundeskunsthalle di Bonn. Verranno mostrate foto, video e installazioni (a partire da una ricostruzione del Lichtburg, il leggendario spazio di prova di Wuppertal un tempo utilizzato come cinema). La mostra durerà fino al 9 gennaio 2017.

Chi ere Pina Bausch. Parlare di Pina Bausch significa riferirsi ad una delle più grandi personalità dell’arte del ventunesimo secolo. La sua capacità di inventare spettacoli e coreografie con forti radici nell’espressionismo tedesco riuscendo al contempo a rinnovare la danza contemporanea ne hanno fatto una sorta di mito sublimato dall’eponimo film in 3d diretto da Wim Wenders nl 2011. Il suo nome è legato a doppio filo con quello del Tanztheater Wuppertal fondato nel 1973 nel capoluogo della Renania dopo diversi anni di studio(compresa la celebre Juilliard School di New York) e professionismo come ballerina e coregorgrafa in tutto il mondo. I suoi spettacoli riscossero subito un enorme successo. complice un modo diverso di “lavorare” i ballerini tanto da farli definire dalla critica dei “danzattori”. «Non sono interessata a come si muovono i miei ballerini: mi interessa cosa li fa muovere». Un approccio all’arte che Berlino vuole ricordare nel migliore modo possibile.

MOSTRA

Pina Bausch und das Tanztheater

dal 16 settembre 2016 al 9 gennaio 2017

tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 19

presso il Martin Gropius Bau

Niederkirchnerstraße 7, 10963 Berlino

ingresso 10 €

SPETTACOLO

Palermo Palermo

dal 16 a 19 dicembre 2106

presso l’Haus der berliner Festspiele

Schaperstrasse 24, Berlino

Biglietti dai 15 a 63 euro

acquistabili qui

Evento facebook

banner3okok (1)

[adrotate banner=”34″]

Photo © MMtheus Macena CC BY-SA 2.0.