Il video del drone che mostra Auschwitz dall’alto

Nel 2015 la BBC realizzò un suggestivo e interessantissimo video per celebrare i 70 anni dalla liberazione dei campi di Birkenau ed Auschwitz. Polonia meridionale, oggi patrimonio dell’Unesco visitato da centinaia di persone ogni giorno.

Un drone è volato sopra quella che, nei piani dei nazisti, doveva rappresentare la “soluzione finale della questione ebraica”. Più di un milione di persone, soprattutto ebrei e prigionieri politici, persero la vita nei cinque anni di funzionamento di Auschwitz (1940-1945) che a sua volta si divideva nel campo di concentramento Auschwitz I, nell campo di sterminio di Birkenau (Auschwitz II), nel campo di lavoro di Monowitz (Auschwitz III), e in altri 45 campi minori.

Nel video potrete vedere:

Binari del treno del percorso Auschwitz-Birkenau in funzione tra il 1942 e il 1944

Rovine delle capanne di legno di Birkenau costruite nel 1941

L’entrata ad Auschwitz con la triste scritta Arbeit Macht Frei – Il lavoro rende liberi

Il cortile tra i blocchi 10 e 11 di Auschwitz I

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • “La cultura storica ha il fine di serbare viva la coscienza che la società umana ha del proprio passato, cioè del suo presente, cioè di se stessa.” Queste, le parole di Benedetto Croce che non possono che riportare alla mente la questione della chiesa di Potsdam, la Garnisonkirche, la cui ricostruzione…
  • L'Ernst Thälmann Park è un complesso residenziale nel quartiere di Prenzlauer Berg, progettato su un'area precedentemente occupata dall'ultima officina del gas, ancora in funzione nell'81, a Berlino. L'impianto, di alto valore storico ed architettonico, chiude definitivamente l'anno successivo e poco dopo viene abbattuto anche l'ultimo gasometro, nonostante le proteste della…
  • Tra i tanti luoghi abbandonati o nascosti di Berlino ce n'è uno con una storia così unica che sarebbe degno da solo di un film .L’ex ambasciata irakena di Berlino Est su Tschaikowskistraße 51 è ormai un brutto edificio della zona di Pankow (un’area che, prima della caduta del muro, era…
  • Era il 28 luglio del 1962 quando, a Dortmund, si decise un evento fondamentale nella storia del calcio tedesco. La nascita della Bundesliga. L’assemblea, che raccoglieva i rappresentanti delle Federazioni regionali tedesche del calcio, ratificò la deliberazione con la quale si dava l’avvio alla costituzione della Bundesliga a decorrere dalla successiva…
  • Il Tiergarten è uno dei parchi più amati e visitati di Berlino. Una delle tante oasi verdi della capitale tedesca. Conoscete il suo passato? A Berlino ci sono ricerche e documentazioni storiche che possono interessare anche la U-Bahn. Ci si imbatte nella storia tornando a casa dopo una serata passata…

Leave a Reply