5 cose da fare a Berlino per rivivere i tempi della DDR

ddr

Il termine Ostalgie indica il sentimento nostalgico per oggetti e stile di vita propri della DDR, la Repubblica Democratica Tedesca.

Sviluppatosi dagli anni Novanta, il fenomeno della Ostalgie è ancora molto vivo a Berlino, tanto che spesso si tenta di ricostruire in diversi modi ambienti e ricordi legati alla vita nella DDR. Nascono così, anche per scopi turistici, non solo musei inerenti alla storia dell’ex Germania est, ma anche ristoranti, negozi e locali a tema. Per capire meglio questo sentimento, unico e particolare, ecco una piccola lista di luoghi e attività che vi faranno rivivere l’atmosfera di quegli anni.

5. Per girare la città: Trabi-Safari

Camminando per Berlino, capita spesso di vedere una fila di vecchie macchine colorate che circolano per le strade della città. Sono le Trabant, chiamate in modo amichevole Trabi, le automobili prodotte nell’ex Germania Est a partire dagli anni cinquanta. Nata come macchina del popolo, ma in realtà unica scelta per il trasporto privato dei cittadini della Germania della DDR, la Trabant può essere guidata ancora oggi nei cosiddetti Trabi-Safari.

East Car Tours GmbH & Co. KG 
Zimmerstraße 97, 10117 Berlin
Per maggiori informazioni visitare il sito.

©Instagram designadventure

4. Per mangiare: Konnopke’s Imbiß

Situato sotto il ponte della ferrovia di Eberswalder Straße, questo posto offre ancora oggi quello che offriva ai tempi della DDR. Si tratta del primo Imbissstand (letteralmente chiosco di spuntini) nato nella Berlino Est, ed è stato anche il primo a introdurre il currywurst.

Schönhauser Allee 42, 10435 Berlin (Prenzlauer Berg)
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 e il sabato dalle 11.30 alle 20
Per maggiori informazioni visitare il sito

©Instagram kgb1965

3. Per la sera: Kino Kosmos e Kino International

Il Kosmos era il cinema più grande della DDR e fino al 1989, insieme al Kino International, era sede di molte première di film prodotti dalla Deutsche Film AG, impresa cinematografica della Repubblica Democratica Tedesca. Nel 2006 l’edificio venne adibito a centro culturale e ospita tuttora conferenze, proiezioni e altri eventi. Il Kino International, invece, funge ancora oggi da cinema. Nel 1987 vi venne proiettato per la prima volta Dirty Dancing e nel 1990 fu scelto come location per la Berlinale.

Kino Kosmos
Karl-Marx-Allee 131a, 10243 Berlin (Friedrichshain)
Per maggiori informazioni visitare il sito

Kino International
Karl-Marx-Allee 33, 10178 Berlin (Mitte)
Per maggiori informazioni visitare il sito

©Instagram dpwk_berlin

2. Per un drink: Die Tagung

Il Tagung è il bar a tema DDR dove trovarsi la sera per bere qualcosa con gli amici e vivere appieno l’atmosfera della Berlino Est. Nel locale si trovano tantissimi oggetti che richiamano gli anni sovietici, le pareti sono rosse e decorate con poster propagandistici, e i menù riportano numerose citazioni di Lenin.

Wühlischstraße 29, Berlino (Friedrichsahain)
Aperto tutti i giorni dalle 19 alle 7
Per maggiori informazioni vistare la pagina Facebook

1. Per dormire: Ostel

Per chi volesse invece a vivere e dormire per una volta in un ambiente completamente in stile DDR, l’hotel Ostel è il luogo ideale. Nato nel 2007 in un tipico edificio della Berlino Est, un Plattenbau di sei piani, e arredato con mobili originari dell’epoca della Repubblica Democratica Tedesca, questo ostello funge implicitamente anche da museo di design.

Wriezenere Karree 5, 10243 Berlin (Friedrichshain)
Per maggiori informazioni visitare il sito.

©Instagram iamsojka

 

Leggi anche  Graustufen, il libro con le foto in bianco e nero della vita ai tempi della DDR

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Der Palast der Republik in der DDR (Ost-Berlin) im Jahr 1977. Der Palast entstand auf der Fläche des ehemaligen Berliner Stadtschlosses und wurde bis 2009 abgetragen. (Zwei Bilder von Flickr zusammengefügt (stitched two pics from Flickr): [1] und [2]), © IstvanCC BY-SA 2.0

 

Leave a Reply