5 cose da fare questo weekend a Berlino

weekend

Una piccola guida degli eventi più interessanti che avranno luogo a Berlino sabato 1 e domenica 2 luglio 2017.

1. BERGMANNSTRAßENFEST

weekend
Foto evento facebook

 

Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, Bergmanstraße si popola. Ci troviamo nel cuore di Kreuzberg, nell’ex distretto 61, a pochi passi dalla fermata di Meringhdamm. Lungo la strada troveranno posto tantissimi banchetti di street food da tutto il mondo e palchi. Il cuore dell’evento saranno infatti i più di 50 gruppi che si esibiranno con pezzi di musica jazz. Si tratta di una tipica festa estiva, organizzata ogni anno a luglio, quando le temperature permettono ai berlinesi di uscire dalle case e trascorrere un po’ di tempo all’aperto. Purtroppo quest’anno l’evento potrebbe essere minacciato dal maltempo: qui trovate le previsioni per il weekend. Qui invece maggiori informazioni sulla Bergmanstraßenfest.

Da venerdì 30 giugno alle 16.00 a sabato 1 luglio 2017 alle 19.00

Bergmanstraße, 10961 Berlin

Ingresso gratuito

2. ZUG DER LIEBE

weekend
Foto evento facebook

 

A Mauerpark, un evento all’insegna della libertà e della giustizia: il Treno dell’amore. Così recita la descrizione degli organizzatori: «Mentre passiamo il nostro tempo a svagarci su facebook, dei pericolosi populisti dominano i media, e delle persone confuse si arrampicano sulla Porta di Brandeburgo. Il Treno dell’amore torna nel 2017 per dimostrare che questa città è piena di persone buone. Che tante persone arrivano a Berlino da tutto il mondo e semplicemente non accettano questa situazione. Che Berlino non si fa abbattere Tutto ciò che vogliamo è la vostra presenza, per dimostrare quante persone preferiscono l’impegno civile, la tolleranza, la compassione e la generosità.» Un evento che dimostra, ancora una volta, quanto Berlino faccia della diversità culturale un punto di forza.

Sabato 1 luglio 2017, dalle 13.00 alle 23.00

Mauerpark, Gleimstraße 55, Berlin

Qui i biglietti per il Zug der Liebe Charityparty, che inizierà alle 18.00

3. VINIL JAZZ SET

weekend
© Hans Michel, Wikimedia Commons, CC0

 

Serata particolare a Villa Neukölln, in Hermanstraße 233, sabato 1 luglio alle ore 22.00. Il programma prevede innanzitutto jazz old-style, dagli anni ’20 agli anni’50, per poi continuare, dalle 23.30, con musica più eclettica. Si passerà infatti a funk, big beat, elettronica e un mix di altri gioielli. Un modo diverso dal solito di trascorrere il sabato sera.

Sabato 1 luglio 2017, ore 22.00

Villa Neukölln, Hermanstraße 233 / Biebricher Straße 15, 12049 Berlino

4. STIL VOR TALENT FESTIVAL

weekend
© Rummelsburg, photogallery

 

Domenica 2 luglio, dalle 14.00 alle 22.00, è in programma un festival di musica techno ed elettronica con una line-up che non ha nulla da invidiare ai migliori club. La location è il Rummelsburg, in Rummelsburger Landstraße, interessante già di per sé. Si tratta di una centrale energetica in disuso, costruita nel 1906 sulle rive della Sprea, considerata un’icona dell’architettura industriale tedesca, che non ha subito grandi cambiamenti rispetto all’originale. Qui trovate i biglietti e qui sotto la line-up:

Sven Väth
Oliver Koletzki
ANNA
KlangKuenstler
Kellerkind
Secret Cinema
Boy Next Door
Jiggler
Björn Störig

Domenica 2 luglio 2017, dalle 14.00 alle 22.00

Rummelsburg, Rummelsburger Landstraße 2-12, 12459 Berlin

Qui i biglietti

5. WE ARE NOT ALONE

weekend
Foto evento facebook

Sempre domenica 2 luglio, dalle 16.00, Ellen Allien torna in consolle. La dj, affezionatissima a Berlino e qui residente, miscela i generi della techno e dell’elettronica con note della disco music e contaminazioni derivanti anche da altri stili. L’evento è organizzato da IPSE, il club in Vor dem Schlesischen Tor 2. Si ballerà fino alla mattina del giorno dopo alle 10.00, con la line-up:

• Ellen Allien
• Alien Rain a.k.a. Milton Bradley
• Carlos De Brito
• DJ QU
• Johanna Schneider
• Oskar Offermann Official

Da domenica 2 luglio alle ore 16.00 a lunedì 3 luglio 2017 alle ore 10.00

IPSEVor dem Schlesischen Tor 2b 10997 Berlino

Qui i biglietti

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Rummelsburg, photogallery

 

Leave a Reply