5 dolcissime ragioni per non perdervi l’annuale mercato della cioccolata di Tubinga, Germania

A Tubinga ritorna l’annuale rassegna dedicata alla cioccolata che ospita ogni anno centinaia di maestri cioccolatieri.

Come ogni anno, dal 4 al 9 dicembre si svolge a Tubinga la 13° edizione del ChocolArt, un festival interamente dedicato alla cioccolata, alla sua bontà ma anche alle sue innumerevoli qualità. Nello spettacolare centro storico della cittadina tedesca potrete trovare numerose e dolcissime attrazioni: cioccolata gourmet, cioccolata “terapeutica”, degustazioni delle produzioni più eleganti, corsi creativi di praline per grandi e piccoli. ChocolArt è insomma l’evento ideale per gli amanti del cacao.

1) Il festival si svolge nella bellissima città di Tubinga

Tubinga è una delle città più importanti e famose della Germania, situata nelle regione della Svevia (nella Germania meridionale) e attraversata dal fiume Neckar. Il bellissimo centro storico è rimasto intatto anche dopo la Seconda guerra mondiale conservando il suo fascino di borgo medievale. La cittadina è celebre anche per essere sede di una delle università più antiche della Germania, che ha reso e continua a rendere Tubinga giovane e vivace dal punto di vista culturale e dell’intrattenimento.

© CC0 Creative Commons CreativeCommons by MarleneBitzer

2) È il più grande festival del cacao in Germania che unisce arte e cioccolata

Il ChocolArt ospiterà per cinque giorni consecutivi ben 100 diverse delegazioni di aziende cioccolatiere provenienti da ogni parte del mondo. Maître Chocolatier dall’Europa, dall’Africa, dal Nord e Sud America esibiranno le loro produzioni più raffinate, plasmando le proprie creazioni in migliaia di forme. La prima edizione si è svolta nel 2006 e si è rapidamente trasformata in una delle ricorrenze più importanti della Germania, contando nel 2017 più di 250.000 visitatori.

3) Il programma della 13° edizione del ChocolArt

Anche quest’anno l’edizione 2018 di ChocolArt offrirà degustazioni, pittura con il cacao e corsi di preparazione di cioccolato. I visitatori potranno inoltre osservare come le creazioni artistiche vengono eseguite dai più famosi maestri del cioccolato del mondo. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni sulle modalità del commercio del cacao. Nella giornata di sabato 8 dicembre 2018 gli stand saranno aperti fino alle undici di notte.

4) Al festival c’è spazio anche per i più piccoli

Il divertimento peraltro non è riservato solamente agli adulti. Anche quest’anno i più piccoli avranno infatti la possibilità di divertirsi al ChocolArt creando  – sotto la guida di esperti dell’azienda tedesca Ritter Sport – qualsiasi tipo di cioccolata. Nel video qui sotto un’anticipazione delle attrazioni per i bambini che visiteranno ChocolArt.

5) L’importanza del commercio equo e solidale secondo gli organizzatori

Il Festival si dedica anche attivamente in un’organica campagna informativa sull’origine, lavorazione e coltivazione del cacao. Secondo gli organizzatori il Commercio Equo e Solidale è riuscito a valorizzare e includere nella produzione le popolazioni del posto, trasformandone le prospettive di vita. Nell’edizione del 2016 è stato confermato che più di un terzo della cioccolata venduta è ha raggiunto il festival attraverso contatti diretti con i coltivatori africani e sudamericani.

Leggi anche Sarotti-Höfe: a Berlino si può dormire in un’ex fabbrica di cioccolato

Chocolart

Pagina Facebook

Evento Facebook 2018

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: ©screenshot da Youtube.

Leave a Reply