50 fatti interessanti che dovresti sapere della Germania se vuoi vivere qui

Se vuoi conoscere meglio la Germania e la sua storia, questa lista di  50 fatti interessanti e di primati tutti tedeschi (ispirata dal California Globetrotter) ti aiuterà a saperne qualcosa di più!

1. Forse non lo sai, ma i tedeschi non sono i primi ma bensì i secondi maggiori consumatori di birra pro-capite dopo i cechi. Nonostante tutto, proprio per il suo elevato consumo, la birra in Baviera non è considerata una bevanda, ma un vero e proprio cibo!

2. Se avessi ancora dei dubbi a riguardo, la Germania è attualmente l’economia più forte d’Europa.

3. In Germania ci sono 1.300 birrifici, con oltre 5.000 differenti tipi di birra e a Monaco si trovano più di 60 Biergarten.

4. Il monastero/birrificio più antico del mondo è stato fondato nel 1040 non lontano da Regensburg ed è l’abbazia di Weltenburg.

5. In Germania non c’è solo una grande varietà di birra, ma anche più di 300 tipi di pane!

6. La Germania è anche l’ottavo più grande produttore di vino.

7. La carne di maiale è la più mangiata in Germania.

8. Se sei in un pub e vuoi ordinare un’altra birra, in Germania ti basterà alzare il pollice!

9. Durante la prima guerra mondiale, la Germania fu la prima nazione a iniziare ad applicare l’ora legale.

10. La Germania è stata una delle ultime nazioni a porre il divieto di fumo nei ristoranti e nei luoghi di lavoro, dal momento che il governo temeva di imitare la politica adottata gli ufficiali nazisti.

11. I Wittelbach governarono la Baviera per 738 anni!

12. Sul 65% delle autostrade non è presente alcun limite di velocità ma è illegale viaggiare a corto di carburante!

13. La più grande stazione dei treni d’Europa è quella di Berlino.

14. Berlino è nove volte più grande di Parigi.

15. Il primo Green party del mondo fu organizzato in Germania nel 1979 -1980.

16. L’Oktoberfest è nato come una festa in onore delle nozze del principe Ludovico di Baviera nel 1810 e non si svolge a ottobre, ma nelle ultime due settimane di settembre. Inizialmente, la birra non era prevista dal menu ma era servita fuori dello spazio della fiera. Oggi si consumano 7,5 milioni di litri di birra ogni anno.

17. I “Bierleichen”, ovvero i “cadaveri della birra”, sono coloro i quali durante il festival esagerano col bere al punto di crollare a terra, per poi essere caricati dal personale addetto su delle carriole e portati sul “Säuferwiese”, il “prato dei beoni”.

18. L’Oktoberfest è stato annullato ben 24 volte.

19. Gli orsetti gommosi, in tedesco Gummibärchen, sono nati proprio in Germania!

20. Ci vollero 700 anni per costruire la cattedrale di Colonia, che ospita fino a 40.000 persone.

21. Il primo libro stampato al mondo fu la Bibbia di Johannes Gutenberg nel 1450, libro conservato ora a Mainz, in Germania.

22. La più lunga parola al mondo è di origine tedesca e conta bene 79 lettere: Donaudampfschifffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft. Questa stringa infinta di lettere indica qualcosa come “Associazione dei sottufficiali per la gestione dell’ufficio centrale della compagnia di battelli elettrici sul Danubio”.

23. Nel caso in cui non lo sapessi, il Muro di Berlino cadde nel 1989 e il 3 ottobre del 1990 la Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est) e la Repubblica Federale Tedesca (Germania ovest) furono riunite per dare origine all’attuale stato tedesco.

24. Hitler non visitò mai nessun campo di concentramento.

25. La celebre frase “Ich bin ein Berliner” pronunciata da Kennedy quando fece visita a Berlino può anche significare “ sono una ciambella di gelatina”, anche se ovviamente non era questo il senso della frase.

26. La Germania sono la terza più efficiente nazione al mondo nel riciclo dopo la Svizzera e l’Austria.

27. La Germania ebbe diverse capitali – Aachen nel 794, Regensburg dal 1663 al 1803, Frankfurt- am- Main dal 1152 al 1792, Nuremberg dal 1536 al 1543, Berlino dal 1871 al 1945 e nuovamente dal 1990 fino ad ora e Bonn dal 1949 fino al 1990.

28. A Ulm si trova il duomo più alto del mondo, ben 126 metri! Invece l’affresco più grande al mondo è nella residenza di Wurzburg dipinto da Giovanni Battista Tiepolo.

29. La tradizione dell’albero di Natale nasce in Germania.

30. L’orologio a cucù (creato per la prima volta nel 17° secolo) più grande del mondo si trova a Schonach nella Foresta Nera.

31. Dopo il Giappone, la Germania è il più grande esportatore di auto nel mondo.

32. Non si direbbe per la sua complessità, ma la lingua tedesca è parlata da più di 100 milioni di persone in tutto il mondo ed è la lingua ufficiale di Austria, Svizzera, Lussemburgo e Lichtenstein, oltre che della Germania.

33. La lingua tedesca presenta circa 60 dialetti diversi.

34. La Germania ha più zoo di ogni altra nazione del mondo.

35. Per quanto riguarda la geografia, bisogna ricordare che la Germania confina con ben 9 nazioni: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Svizzera, Danimarca, Lussemburgo, Olanda e Polonia. Inoltre, la Germania è il quinto stato più esteso d’Europa dopo Ucraina, Francia, Svezia e Spagna ed è il paese più popolato d’Europa, ben 81 milioni di abitanti.

36. La montagna più alta della Germania è lo Zugspitze, con un’altezza di 2.962 m.

37. Il sistema scolastico tedesco è differente da quello italiano. In Germania, infatti, esistono diverse “scuole superiori”: Hauptschule, Realschule (di recente accorpate nella Sekundarschule) e il Gymnasium. Solo l’ultima di queste scuole riportate permette l’accesso all’università, mentre le altre proiettano i giovani direttamente nel mondo del lavoro.

38. I fondatori dei due marchi sportivi Adidas e Puma sono tedeschi e fratelli!

39. La Federazione Calcio tedesca fu fondata nel 1900 a Leipzig e attualmente la squadra di calcio più forte è il Bayern Monaco. I tedeschi sono dei grandi tifosi, motivo per cui la Germania è la nazione con più club di calcio esistente.

40. Angela Merkel, cancelliere tedesco, è considerata la seconda persona più potente del mondo e lo storico marchio Mattel ha creato in suo onore la Barbie Merkel.

41. La Germania è il paese in cui fu creata nel 1899 l’aspirina e in cui nel 1895 Wilhelm Conrad Röntgen scoprì i Raggi X, chiamati appunto Röntgenstrahlen.

42. La DELAG (Deutsche Luftschiffahrts-Aktiengesellschaft), ovvero la  Società Tedesca di Trasporto Dirigibile, è la prima compagnia aerea del mondo ed è stata fondata a Francoforte nel 1909. La Lufthansa è attualmente la più grande compagnia aerea esistente.

43. Gli hamburger prendono il nome proprio dall’omonima città di Hamburg.

44. Ogni anno in Germania vengono ritrovate in media 15 bombe/cimeli della seconda guerra mondiale.

45. Durante la seconda guerra mondiale la Coca Cola s’importava difficilmente, per questo in Germania fu messa in commercio la Fanta.

46. Le uniformi naziste furono disegnate non da un sarto qualunque ma da Hugo Boss!

47. Il Döner Kebab, il fastfood più noto della Germania, fu importato dai turchi e ideato a Berlino.

48. Monaco è la città più cara di tutta la Germania.

49. Il campo di concentramento di Dachau è stato aperto nel 1933, sette anni prima dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

50. In Germania ci sono più di 150 castelli e uno di questi, il castello di Neuschwanstein, ha ispirato il Castello della Bella Addormentata di Disneyland.

Foto: © Robbert Heiligers CC BY SA 2.0

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Jale Farrokhnia

Classe '91, calabrese di nascita ma apolide di fatto. Ho nutrito sin da piccola una grande passione per la letteratura e per la scrittura, che mi hanno fatto approdare tra i banchi di un liceo classico che ho amato. Nel 2010, tra un viaggio e l'altro, mi sono trasferita a Pisa per studiare Lettere Classiche e per specializzarmi poi in Filologia e Storia dell'Antichità, pur essendo allo stesso tempo un'appassionata di tecnologia,social media e lingue moderne. Dopo la laurea mi sono trasferita a Berlino per un breve e intenso tirocinio e ora, somewhere in Italy, cerco ancora la mia strada con un piede nel mondo accademico e l'altro tra le molteplici alternative.

Leave a Reply