game-bank-1003151_1280 cc0

Berlino è (anche) la città dei casinò

Alla scoperta dei casinò di Berlino

Il casinò è un luogo indubbiamente affascinante: le immagini che tutti noi abbiamo in mente di questi luoghi, tramandate dai fotogrammi di un film o dalle pagine di avventurosi romanzi, ci raccontano di luoghi sfarzosi e scintillanti, popolati di un mondo costituito da nobildonne e ricchi capitani d’industria, in cui anche i personaggi più ambigui e pericolosi sono rivestiti di un fascino da avventurieri irresistibile. Certo, al giorno d’oggi questo fascino è un po’ venuto meno: i casinò sono diventati luoghi accessibili a quasi tutti, spesso anche se non si hanno una cravatta e un completo elegante, per non dire poi dell’avvento di internet, che permette a chiunque di piazzare le proprie fiche sulla roulette virtuale di siti come Casinò Online JackpotCity. Il fascino di questi luoghi, magari un po’ retro, però resta intatto e, se siamo spesso abituati a pensare a città come Las Vegas, o Montecarlo, o Venezia, come sedi di famose sale da gioco, potremmo forse stupirci, pensando che anche Berlino ne ospita alcuni, che valgono decisamente una visita, anche solo per tuffarsi in una atmosfera sfavillante e irreale.

Lo Spielbank di Potsdamer Platz

Lo Spielbank (come si chiamano in tedesco i casinò) più grande e celebre è in Potsdamer Platz, una delle località più visitate dai turisti. Si chiama, senza troppi voli di fantasia, Spielbank Berlin e si trova all’interno del complesso di edifici realizzati dal nostro Renzo Piano: si caratterizza per un ambiente molto esclusivo, naturalmente, ma con quella tipica atmosfera rilassata e informale che contraddistingue la capitale tedesca. Non si sottilizza troppo con il look, insomma, e non è necessario avere un frac da migliaia di euro per poter entrare, anche se, ovviamente, una giacca elegante è vista di buon occhio. Siamo pur sempre a Berlino, insomma, e come sapete in città l’individuo e l’eccentricità sono viste molto più di buon occhio rispetto ai codici formali. Se avete voglia semplicemente di godervi l’atmosfera, il casinò ospita anche un ottimo ristorante e, di tanto in tanto, organizza spettacoli teatrali. Se invece siete qui per giocare, sappiate che avete a disposizione ben quattro piani con roulette, blackjack, poker (vi si tengono anche tornei internazionali) e addirittura 350 slot machines. Tempo di annoiarvi davvero non ne avrete!

Il casinò di Alexandeplatz

Anche in un altro punto nevralgico della città come Alexanderplatz potrete trovare una sala gioco. Ospitato un tempo proprio in cima alla Torre della Televisione, questo casinò è invece oggi ubicato su Panoramastr., ed è anch’esso diviso per piani: slot machines al primo piano e roulette al secondo organizzano gli spazi di questa sala, più piccola di quella nel quartiere di Tiergarten ma comunque ampiamente adeguata alle richieste dei suoi visitatori, essendo attrezzata anche per i principali giochi di carte e per il bingo. Anche qui nessun eccessivo dress code, e un invitante ingresso più che popolare a 2,50€, il che lo caratterizza anche per un’atmosfera più turistica: difficilmente troverete qui in azione assi del poker o temerari rischia-tutto della roulette, ma anche questo casinò nella ex zona orientale di Berlino saprà farvi provare qualche brivido.

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]