Come un’arzilla 103enne di Berlino ha sventato una truffa nel suo appartamento

A Berlino, un’arzilla signora di 103 anni ha cacciato via due malintenzionati che si erano intrufolati nel suo appartamento. La sua arma? il bastone da passeggio.

Erano le 16 di un tranquillo giovedì pomeriggio berlinese. Due malintenzionati suonano al campanello di una pensionata nel quartiere di Gesundbrunnen. L’obiettivo? Distrarre la donna per permettere a un terzo complice di arraffare i suoi oggetti di valore. Per i due malintenzionati, però, qualcosa è andato storto.

Come hanno agito i due malviventi

Quando l’anziana signora ha aperto la porta ha trovato due donne che, senza troppi convenevoli, hanno fatto irruzione nella sua casa. Dapprima l’hanno condotta in cucina nel tentativo di farle firmare un documento, lasciando la porta di ingresso aperta per un complice. L’anziana berlinese, descritta dalla polizia dal temperamento “vivace”, non si è lasciata, però, trarre in inganno. La pensionata ha rifiutato di firmare il documento e, quando uno dei due due delinquenti si è avvicinato nel tentativo di aggredirla, l’anziana li ha fatti fuggire a mani vuote brandendo il suo bastone da passeggio. Le due malviventi sono fuggite in compagnia del terzo complice che nel frattempo le aspettava nelle scale. La notizia più importante, però, è che l’anziana ne è uscita incolume.

Il monito della polizia

Questo modo di circuire le vittime, quasi sempre anziane, sembra essere un trucco abbastanza comune tra i truffatori. A volte i ladri utilizzano il pretesto di far firmare un pacco, ha sostenuto una portavoce della polizia a The Local. I truffatori riescono a spostare l’attenzione dei poveri malcapitati su qualcos’altro, mentre un complice si introduce nell’appartamento nel tentativo di rubargli gli oggetti di valore. La polizia ha lanciato un monito ai residenti, ricordandogli di non essere obbligati a far entrare estranei. Obbligo necessario è invece quello di chiedere che venga esibito un distintivo nel caso in cui qualcuno si presenti come funzionario. La polizia ha anche ricordato di non lasciare grandi somme di denaro o oggetti di valore in bella vista.

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: ©Pixabay