A Berlino c’è una libreria psichedelica dove il tema droghe non è un tabù

Kali

La libreria psichedelica Kali è un ambiente coloratissimo dove trovare libri che trattano di amore, yoga, anarchia e anche di droghe.

Kali è una nuova libreria aperta da febbraio 2018 a Friedrichshain, uno dei quartieri più alternativi di Berlino. Le pareti sono dipinte con motivi geometrici dai colori sgargianti, i tappeti e i cuscini creano un’atmosfera intima e calda. Vanessa e Norman, i proprietari, hanno scelto il nome pensando alla Dea della religione Hindu. La Dea Kali è una donna forte e aggressiva, l’unica in grado di uccidere il demone portatore del male supremo e di riportare la serenità nel mondo. Appena si entra, sulla sinistra, grandi scaffali di legno riciclato offrono libri sul potere curativo delle piante, sull’LSD, sulla decentralizzazione del potere e sull’anarchia. Si possono trovare anche molti libri in lingua inglese e una parte di questi sono rare prime edizioni importate dagli Stati Uniti.

Scaffali della libreria Kali.
©Elena Volpato, Scaffali della libreria Kali.

 

L’intento dei fondatori

Vanessa e Norman vogliono che la loro libreria diventi un punto d’incontro e favorisca un dialogo intelligente. Si possono trovare libri che trattano della cultura dello stupro e degli abusi a danni dei bambini. Nell’articolo pubblicato dal sito Mit Vergnügen si legge che per Norman è inaccettabile che l’alcool, per lui paragonabile alle droghe, sia una cosa accettata da tutti, mentre ad esempio il consumo di marijuana sia oggetto di pregiudizi anche quando è a uso terapeutico. I proprietari non vogliono comunque favorire l’uso o lo spaccio di droghe. Alcuni clienti entrano in negozio sperando di poter comprare sostanze allucinogene, ma nella libreria si vendono solo libri… e tè. Infatti, Kali è anche un bar che offre una vasta selezione di tè, tutti importati dalla Cina, che si possono sorseggiare nella Tea Lounge, una stanza sul retro del locale, mentre si legge un libro.

Eventi

Sul loro sito si legge: “Da Kali vi invitiamo a esplorare il modo in cui vivi e incontrare persone che vogliono agire per cambiare le cose. Kali offre uno spazio ai liberi pensatori per analizzare criticamente le vecchie istituzioni e esplorare nuove forme di organizzazione sociale”. Ogni settimana, la libreria psichedelica propone gruppi di lettura, lezioni di yoga, laboratori o gruppi di dialogo in cui si possono condividere le proprie idee ed esperienze liberamente.

Kali bagno
©Elena Volpato, Libreria Kali, il bagno

Kali – Psychedelic Bookshop

Krossener Straße 18, 10245 Berlino (Friedrichshain)

Aperto dal martedì al sabato, dalle 13 alle 20

Per maggiori informazioni visitare il sito.

 

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina ©Elena Volpato

Elena Volpato

Laureata in lingue straniere e in editoria. Viaggi, le lingue inglese e tedesco, i libri e i gatti sono le mie passioni.

Leave a Reply